MASTER ROUND
Mastini in trionfo ad Appiano
Seconda vittoria consecutiva. Per i varesini 6-0 in trasferta

Seconda vittoria consecutiva dei Mastini nel Master Round: i gialloneri rifilano un netto 6 a 0 all’Appiano al termine di una prova cinica e a lungo molto ordinata. Grande protagonista del match il portiere ucraino Artur Ogandzhanyan, al debutto e subito autore di un grande shutout, il primo della stagione del Varese.
LA PARTITA
Mastini senza gli annunciati Fanelli e Perino oltre a Marcello Borghi, indisponibile dell’ultima ora per ragioni familiari. Debutto in difesa per Raskin e tra i pali per Ogandzhanyan, subito impegnato da Eruzione. Di fatto alla prima occasione i gialloneri passano con l’azione di Schina che gira la porta e serve il rimorchio di Pietro Borghi che al volo fa 0-1. Al 10’26”, dopo un’occasione a testa per Tombolato e Tilaro, è Makinen a timbrare il bis con un rasoghiaccio dalla distanza per uno 0-2 molto cinico. I Pirati non ci stanno e impegnano ancora Ogandzhanyan senza però trovare il gol che riaprirebbe subito i giochi.
La seconda frazione si apre con due chance per gli altoatesini fermati dal goalie ucraino, poi in 19 secondi i Mastini allungano le mani sul match. In power play bel giro disco, tiro di Vanetti e Ghiglione è prontissimo sul rebound, quindi giusto il tempo di ripartire e Franchini pesca Allevato davanti alla porta per la perfetta conclusione dello 0-4. Da lì però i gialloneri abbassano, anche troppo, i ritmi e l’Appiano dà il massimo per accorciare ma si trova davanti un muro chiamato Ogandzhanyan: mostruose le sue parate in particolare su Eruzione e Oberrauch per tenere inviolata la porta alla pausa.
Nel terzo drittel i gialloneri approcciano in maniera più convinta e riescono a contenere con maggiore efficacia gli altoatesini, sfiorando il gol con Franchini dopo pochi istanti ma dovendosi aggrappare ancora al portiere ucraino per fermare Tombolato. Alla lunga però la manovra dei Mastini è premiante, ancora una volta fa la differenza il primo blocco con Ghiglione che ben pescato da Kuronen nello slot viene fermato, ma sul rebound Tilaro non sbaglia il pokerissimo. L’Appiano di fatto esce dalla partita e il Varese si diverte, trovando anche lo 0-6 con una deviazione davanti alla porta di Raimondi al 56’01”, quindi gli ultimi quattro minuti sono spesi a difendere con successo il primo shutout stagionale nel quale ha enorme merito il goalie Ogandzhanyan.
Appiano-Varese 0-6 (0-2, 0-2, 0-2)
APPIANO Pallabazzer (Reinalter); Oberrauch, Radin; Gamper, Spitaler; Unterrainer, Zublasing; Galimberti; Eruzione, Graf, Tombolato; Erlacher, Schwingschackl, Engl; Chizzali, Steiner, Rottensteiner; Amici, Galvan. All. Lacroix.
VARESE Ogandzhanyan (F. Matonti); Makinen, Raskin; M. Matonti, Schina; Bertin, E. Mazzacane; Crivellari; Ghiglione, Kuronen, Tilaro; Raimondi, M. Mazzacane, Franchini; Piroso, Vanetti, P. Borghi; Allevato, Fornasetti. All. Glavic.
Arbitri Benvegnù-Wiest (Formaioni-Strazzabosco)
Marcatori 7’56” P. Borghi (Schina, M. Mazzacane), 10’26” Makinen (Kuronen, Tilaro); 28’02” Ghiglione (Vanetti, Makinen) PP1, 28’21” Allevato (Franchini, Crivellari); 51’30” Tilaro (Ghiglione, Kuronen), 56’01” Raimondi (Franchini, M. Mazzacane).
© Riproduzione Riservata