IL COMPLEANNO
I 30 anni di Achille Lauro

Compleanno speciale per Achille Lauro: oggi, 11 luglio, festeggia 30 anni. E, con loro, anche i tanti successi in ogni ambito: a partire dall’ultimo video di Bam Bam Twist, abbinato all’omonimo singolo, che in soli 4 giorni ha superato 1 milione di visualizzazioni su YouTube. Nel video ci sono l’attore Claudio Santamaria e sua moglie, la giornalista, scrittrice e conduttrice Francesca Barra.
Sono chiamati a interpretare, in versione moderna, gli iconici personaggi Vincent Vega e Mia Wallace, protagonisti di «Pulp Fiction», film cult di Quentin Tarantino, interpretati da John Travolta e Uma Thurman. Nel filmato si vede una sala da ballo vuota, in cui Lauro è il frontman di una band patinata. La coppia - scalza come i protagonisti - si affronta in una sensuale coreografia che diventa un vero e proprio duello.
Ha invece superato le 10 milioni di visualizzazioni su YouTube il video legato all’altro grande successo di Achille Lauro, 16 marzo, che omaggia gli anni Novanta: protagonista la giovane e promettente attrice Benedetta Porcaroli. Benedetta è una delle protagoniste del film «18 regali» diretto da Francesco Amato e ha ricevuto una candidatura ai Nastri d’Argento come Migliore attrice non protagonista. Achille è rimasto affascinato dall’intensità di Benedetta e l’ha voluta nel suo video, grazie anche al suo particolare primo piano che cattura lo spettatore. Il brano ha conquistato il pubblico grazie a una ballad melodica che tra l’altro è già Disco d’Oro: questo è il primo singolo che Lauro ha pubblicato con Warner Music Italy nella veste di Chief Creative di Elektra Records, un ruolo che l’artista ha commentato così: «Sono entusiasta di iniziare come nuovo Chief Creative per Elektra Records/Warner Music Italy, l’etichetta di superstar come Jim Morrison, i Doors, i Queen e gli AC / DC».
Il nuovo lavoro è un passo importante, raccontato così dallo stesso Lauro: «Cari amici, sono nuovamente qui a scrivervi, in un periodo in cui scrivere è uno dei pochi modi che abbiamo di tenere vivo il contatto umano. Oggi vi parlo di un sentimento comune a tutti. Qualcosa di così irreale da diventare affascinante. Così affascinante che me ne sono avvelenato. Nel mese dei nuovi amori, il mese in cui ognuno torna da chi non lo starà cercando più. È una tempesta dentro me. È ciclica. Perdere tutto per inseguire un’illusione. Oggi sono senza costume, senza trucco, innamorato di un ricordo. Vi presento il nuovo me. Ve lo affido... Grazie. A presto».
Non solo: il 19 maggio è uscito «16 marzo - L’ultima notte», il secondo libro di Lauro, edito da Rizzoli. Un’opera in cui ritroviamo un nuovo Achille in versione uomo maturo. Invece sul fronte dei live, i fan di Achille dovranno pazientare e non poco (si parla di più di un anno): il tour (prodotto da F&P), previsto a ottobre 2020, sarà posticipato al 2021 a causa della situazione sanitaria; anche i nuovi concerti saranno in autunno, sempre nello stesso mese. Ecco le nuove date: Milano: 16 ottobre 2021 - Lorenzini District; Venaria (Torino): 18 ottobre 2021 - Teatro Concordia; Cesena: 21 ottobre 2021 – Nuovo Carisport; Napoli: 23 ottobre 2021 - Casa della Musica; Firenze: 26 ottobre 2021 - Tuscany Hall.
Si concluderà con una doppia data a Roma, al Palazzo dello Sport, il 29 e il 30 ottobre. I biglietti già acquistati per gli show previsti nel 2020 rimarranno validi anche l’anno prossimo.
© Riproduzione Riservata