STYLE
I collant divertenti

Per anni considerate un accessorio nemico della moda, le calze sono finalmente pronte a tornare protagoniste dei look per l’autunno inverno. Se nelle scorse collezioni le uniche concessioni riguardavano gambaletti e calzini da portare sulle gambe nude, il 2019 segna il grande ritorno dei collant tra le tendenze moda.
Dopo anni in cui l’unica scelta possibile era tra collant coprenti e scuri per il giorno e gambe nude per gli eventi serali, le calze velate coprono nuovamente le gambe persino nei look più ostinatamente street-style e si vestono di stampe animalier – il leopardato in particolare – per aggiungere un tocco di grintosa femminilità a qualsiasi outfit.
Sdoganate dagli stilisti sulle passerelle, le calze diventano il dettaglio cool su cui scatenare la propria fantasia: non solo collant nel classico nero, ma anche tonalità brillanti come quelle scelte da Pantone per il 2019 e colori vivaci e fluo che vanno dal turchese allo zafferano.
L’abbinamento più hot dell’autunno inverno? Collant e outfit dello stesso colore per creare un effetto monochrome scenografico e strategico perché allunga la figura.
Decisamente più sensuali, invece, le autoreggenti velate e decorate con dettagli in velluto o in pizzo per un effetto tattoo sulla pelle da portare con una longuette o con una gonna che le lasci appena intravedere.
In tema di calze sexy e intriganti, le parigine non smettono di essere amate e si fondono con i collant per creare decorazioni inaspettate che imitano l’allacciatura di un paio di stivali o un reggicalze.
È stato, però, il Leg Show di Calzedonia a consacrare definitivamente i collant a tendenza anche per il 2020: un accessorio immortale, destinato a essere protagonista del guardaroba femminile.
Accantonati i collant velati tinta unita, le calze cedono alla logomania divenendo un tripudio di lettere, parole e loghi che tessono effetti grafici nuovi e inaspettati, da abbinare quasi rigorosamente al più classico dei tubini neri.
E per illuminare le fredde giornate invernali, ecco i collant riempirsi di micro-cristalli e dettagli metallizzati capaci di creare giochi di luce perfetti non solo per un look da sera, ma anche per dare un twist inaspettato a un outfit da ufficio.
Un trend molto amato è poi quello che vede i collant arricchirsi con stampe d’ispirazione british che vanno dal gessato di Oxford Street al pied de coq fino a pattern scozzesi.
E per lui? Non chiamatele accessori: la scelta delle calze per l’uomo è ormai importante almeno quanto quella della cravatta per dare creatività all’outfit e aggiungere un tocco personale anche a un completo dal taglio classico.
I calzini del 2019, infatti, servono per osare e sperimentare abbinamenti e fantasie, ma anche colori, inusuali e appariscenti. Uno statement e un’espressione di gusto personale anche nel caso di contesti formali che richiedono calzini tinta unita.
Le più fashion dell’anno, però, sono le calze sportive, ormai non più relegate esclusivamente alla palestra. I classici calzini da tennista, bianchi e di spugna, hanno iniziato a fare capolino sulle passerelle diventando l’accessorio da avere per la prossima stagione.
© Riproduzione Riservata