PANORAMA MOZZAFIATO
Il belvedere indimenticabile? Dall’Alpe Tedesco
Una meta da raggiungere in meno di mezz’ora di cammino. Una splendida veduta sulla Valganna e fino alle montagne piemontesi
Un belvedere emozionante da raggiungere in meno di mezz’ora di cammino? È quello sopra l’Alpe Tedesco, in direzione Valle dei Corni. Lasciata l’auto al passo, si prende il sentiero che sale in direzione del Piambello, arrivando, appunto, al belvedere (80 m di dislivello), con splendida veduta sulla Valganna e fino alle montagne della sponda piemontese del lago Maggiore.
Se si hanno ancora energie si può proseguire sulla panoramica e ampia cresta in direzione del Monte Piambello, per poi tornare dallo stesso percorso o compiere un anello verso l’ex ospedale di Cuasso. In quest’ultimo caso, si passa prima dalla Bocchetta dei Frati e poi, si consiglia di deviare in salita per una decina di minuti per raggiungere il belvedere delle Rocce Rosse, molto caratteristico per la presenza di alcuni massi giganti in porfido, la tipica pietra di Cuasso al Monte utilizzata nella lastricazione di strade e in molti altri usi legati all’edilizia di qualità. Optando per questo giro lungo, il rientro all’Alpe Tedesco avviene per la strada asfaltata.
© Riproduzione Riservata


