VERSO LE URNE
Il futuro dell'Europa al Castello di Legnano
Candidati a confronto nella serata organizzata da Politics Hub. Assenti Alli e Tovaglieri
I candidati le cui facce campeggiano da settimane sui muri delle città “escono” questa sera, venerdì 31 maggio, dai manifesti elettorali e salgono sul palco del Castello Visconteo di Legnano dove i giovani di Politics Hub, associazione di promozione sociale fondata nel 2019 proprio nella città del Carroccio, li hanno invitati per un confronto “all’americana”, con domande, possibilità di replica e tempo per fare delle dichiarazioni finali.
«Quello che vogliamo fare noi è stimolare uno “scontro”, che può diventare incontro sui temi più importanti - specifica la presidente dell’associazione, Rachele Grassini –, quelle chi vanno oltre gli slogan e si concentrano sui contenuti e la progettualità, perché i giovani hanno bisogno soprattutto di questo: progetti».
Legnano, attualmente non interessata alla campagna elettorale delle Amministrative, diventa quindi il teatro perfetto per concentrarsi sulle elezioni Europee, e dove far “scontrare” le diverse idee di Europa portate dai candidati della Circoscrizione Nord-Ovest, con rappresentanti di tutto lo spettro politico. Questi sono: Patrizia Toia (PD), Raffaella Paita (Stati Uniti d'Europa), Alessandro Tommasi (Azione - NOS), Angelo D’Orsi (Pace, Terra, Dignità), Marco Reguzzoni (Forza Italia), Maria Angela Danzì (M5S), Marco Colombo (Fratelli d'Italia) e Giovanni Mori (Alleanza Verdi Sinistra).
Assenti i candidati Isabella Tovaglieri (Lega) e Paolo Alli (Alternativa Popolare) per un impegno dell’ultimo minuto.
In un’ora e mezza circa i candidati si sono espressi e scontrati, numerose infatti i botta e risposta, sempre pacati ma spesso decisi, su transizione energetica, ruolo della donna, immigrazione, Pnrr e futuro, federale o meno, dell’Unione Europea. Il Castello di Legnano diventa così un microcosmo dell’unione a 27 che, oggi più che mai, potrebbe essere scossa da grandi cambiamenti dopo le elezioni.
© Riproduzione Riservata