IL CONTENT CREATOR
In moto e sui social scoprendo le bellezze del Varesotto
Format di un varesino sempre col casco: «Bellezza in movimento»
«La provincia ha una varietà di paesaggi che sono meravigliosi e risultano ancora più belli se visitati in motocicletta, ma molti di questi non sono noti alla maggioranza delle persone».
Sintetizza così la ragione che lo ha spinto a realizzare dei video Federico Dal Molin, giovane content creator varesino. Con la sua due ruote, Dal Molin ha avviato un format che lo porterà a pubblicare sui social - Instagram, YouTube e TikTok, nello specifico – contenuti video nei quali sarà impegnato a visitare quanti più luoghi è possibile della provincia di Varese, in modo da poterne diffondere la bellezza e, allo stesso tempo, per sensibilizzare sulla tutela del territorio e sull’importanza della sicurezza stradale.
Turismo e sicurezza
«Ho iniziato un paio di anni fa - spiega Dal Molin - a registrare quanto mi accadeva intorno mentre ero alla guida della mia moto, dopo aver comprato una videocamera GoPro». Il giovane content creator rivela che il suo obiettivo iniziale era quello di riprendere l’ambiente circostante soprattutto per poter catturare incidenti o altri episodi in strada. Solo dopo ha notato che i contenuti erano spesso interessanti e talvolta divertenti. Da qui l’idea di condividerli in rete e il conseguente e immediato successo di pubblico.
Il casco rosso
«Mi seguono soprattutto gli adulti e hanno iniziato a contattarmi anche le istituzioni» rivela Dal Molin, specificando di aver in programma una collaborazione con il sindaco di Gallarate. «Sono stato anche invitato all’ultima edizione dell’Eicma (l’evento fieristico dedicato al settore delle due ruote, ndr), dove ho avuto modo di confrontarmi con la Polizia e i Carabinieri sulla sicurezza stradale, tema su cui insisto molto nei miei video». Un progetto nato da poco, ma che già mostra una crescita, quello di Dal Molin, che inizia ad essere riconosciuto. «Non so come sia possibile - sorride il giovane content creator - perché non mi sono mostrato in viso mai o quasi mai. Forse mi hanno riconosciuto per il casco da cross rosso, che spicca su una moto stradale».
«Utenti, scegliete i luoghi»
L’utilizzo della due ruote, a ben vedere, si sposa perfettamente con la tecnologia. Dal Molin non è certamente il primo a proporsi come Cicerone digitale del proprio territorio, ma le riprese in movimento fatte in sella alla motocicletta permettono di introdurre quel fattore di dinamismo che altri contenuti simili non hanno e che invece è pane quotidiano per chi usa la rete ed è abituato ad una fruizione istantanea e sempre più rapida. Tuttavia, il format va oltre il fenomeno social, mirando a una compartecipazione tra online e mondo reale. «Per realizzare i miei video, faccio decidere agli utenti nei commenti quale sarà la location ma soprattutto li invito a visitarla insieme a me». Federico Dal Molin è convinto che per comprendere bene un luogo è indispensabile avere la guida di chi quel posto lo vive quotidianamente. Il content creator ha già diffuso il primo video, in cui ad essere protagonista è la città di Caidate. «Si trattava di un video di prova - spiega Dal Molin -, devo ancora trovare la mia vera strada ma in questo i bellissimi luoghi della provincia non fanno che aiutare: penso al Sacro Monte, al Campo dei Fiori, al Brinzio».
© Riproduzione Riservata


