SALUTE
Prevenire le malattie cardiovascolari, pienone a Varese
A Villa Recalcati personale della Prefettura, medici, forze dell’ordine e vigili del fuoco
Grande successo per l’iniziativa di ieri pomeriggio, martedì 11 giugno, a Villa Recalcati, sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari rivolta alle forze dell’ordine e al personale della Prefettura. La sala convegni ha registrato il tutto esaurito.
L'iniziativa è stata organizzata da Acrc, l'Associazione per la Cura e la Ricerca in Cardiochirurgia, guidata dal presidente Camillo Corazzari e in collaborazione con il Dipartimento cardio-toraco-vascolare di ASST Sette Laghi, diretto da Battistina Castiglioni, e con il prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello. I professionisti hanno parlato di un tema «tanto importante quanto la cura», ovvero la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Dipendenti della Prefettura e della Provincia, poliziotti, carabinieri, finanzieri e vigili del fuoco hanno ascoltato cardiologi, cardiochirurghi, cardiorianimatori e diabetologi sui temi del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, soprattutto in correlazione ai ritmi frenetici della vita contemporanea, del diabete, dell'infarto miocardico acuto, dell'arresto cardiocircolatorio, del bypass aortocoronarico e delle malattie dell'aorta.
Il prossimo appuntamento è nei prossimi giorni in ospedale, per approfondire ulteriormente la tematica e partecipare al corso di formazione per diventare operatore laico Dae.
«Sono molto soddisfatto dell'ampia partecipazione registratasi ieri - ha commentato il prefetto Pasquariello -. Il personale coinvolto ha dimostrato grande sensibilità e attenzione nei confronti del tema delle malattie cardiovascolari, rilevante per la propria salute, ma anche per la salute della comunità che siamo chiamati a servire. Conoscere questi argomenti ci permette di stare meglio, ma anche di svolgere meglio la nostra missione ed essere meglio formati sui vari temi della sicurezza sui luoghi di lavoro. Ringrazio i professionisti di Asst Sette Laghi per la grande competenza e disponibilità che ci hanno messo a disposizione».
© Riproduzione Riservata