IN SELLA A COVEHILL ARCHIE
Chiatante trionfa a Sanremo
Il gallaratese ha vinto una C130 al concorso internazionale di equitazione salto ostacoli in Liguria

Il gallaratese Diego Chiatante ha vinto una C130 al Concorso internazionale di equitazione salto ostacoli di Sanremo mentre suo fratello Massimiliano, disabile dopo un grave incidente, era impegnato in Olanda, ad Ermelo, nei Campionati europei di Paradressage.
In sella al cavallo irlandese di 10 anni, Covehill Archie, Diego ha preceduto il belga Maxime Hermegnies, Filippo Bologni, Gabriele Gasperetto, la svizzera Hauri Carola Wurgler. Fra i concorrenti, particolare curioso, anche un ucraino: Rudiye Kostiantyn.
Il "bottino" sanremese di Chiatante è completato da un sesto posto in C140 con D. Amelusina R54. Cavallo con il quale ha disputato il Gran Premio fallendo per un niente il quarto posto: un solo errore ed è slittato in dodicesima posizione (l’ultima per essere comunque premiato in denaro). E ancora un quinto posto in un'altra C130.
«Dedico questa vittoria - dice Chiatante - a Piero e Aldo Mitrale, titolari della struttura che mi ospita da un anno. Questo cavallo, Covehill, da almeno tre concorsi si piazza nei primi quattro. Era un cavallo con buoni precedenti ma che ha attraversato un periodo di crisi. Ora si è ripreso. Amelusina qui a Sanremo salta sempre meglio rispetto ad altri campi».
Cavaliere professionista, 50 anni, nato a Gallarate, è giunto a Sanremo con la moglie, Eugenia Corona (curiosamente di Sanremo), e i cani Boss, Molly e la gatta Billy(tutti trovatelli).
Attualmente è tesserato per l’Ippica Alessandrina.
«Appena posso - spiega - sono a Gallarate da mia mamma Margherita. E da mio fratello Massimiliano». Massimiliano tre anni fa ha subito un incidente, proprio con il cavallo, Amelusina, presente a Sanremo. In questi giorni ha preso parte al Campionati europei paralimpici di dressage. Massimiliano, con grande forza di volontà, prima è entrato nella squadra lombarda, poi quella italiana ed è stato convocato per l’Europeo di Ermelo in Olanda. Con la squadra azzurra si è piazzato al quinto posto.
© Riproduzione Riservata