MOTORI
Jaguar I-Pace, la rivoluzione elettrica di lusso
Scatto fulmineo, comfort votato a lusso e tecnologia e design, tanto design. Jaguar I-Pace, il primo SUV elettrico che già in tempi non sospetti ha inaugurato un nuovo segmento oggi destinato a popolarsi sempre di più, è forse il giaguaro più “rivoluzionario” dai tempi della Jaguar E-Type. Da un lato, perché la I-Pace ha aperto la strada al lusso 100 per cento elettrico, dall’altro, perché per forme e design ha reinventato le linee della sportività secondo la casa britannica, puntando al bello, oltre che al funzionale in termini di aerodinamica, essenziale quando si parla di veicoli elettrici di un certo tipo.
Tecnologia e prestazioni sono anche gli ingredienti della versione EV400 AWD, con i suo 400 cavalli di potenza che in ripresa ti schiacciano al sedile e una dinamica di guida divertente e che fa dimenticare il peso, non indifferente, del SUV elettrico e sportivo secondo Jaguar. La propulsione elettrica garantisce infatti performance eccezionali e zero emissioni, ma anche uno stile di guida molto dinamico, che rappresenta un po’ il punto d’incontro tra un SUV e una berlina, con sembianze da coupé e indole da supersportiva.
Mossa da due motori elettrici da 200 cavalli ciascuno, uno montato al retrotreno e l’altro all’avantreno, ad alimentare la I-Pace ci pensano le batterie agli ioni di litio montate sotto il pavimento dell’abitacolo e che promettono un’autonomia di 480 chilometri, nelle condizioni ottimali di guida, che non abbiamo faticato a sperimentare durante la nostra prova.
La ricarica si fa collegando il cavo in dotazione all’attacco nel parafango anteriore sinistro: da una presa 220 volt da 7 kilowatt servono 13 ore per una rigenerazione completa. A un punto di ricarica rapida da 100 kilowatt, in 40 minuti l’accumulatore ha già raggiunto l’80 per cento dell’efficienza.
Al volante, la I-Pace, è un mix tra la prontezza del motore e quella dello sterzo che la rendono piacevolmente reattiva. La sensazione è di avere a che fare con una vettura agile, in grado di assecondare qualsiasi richiesta del guidatore. Il limite del peso è qualcosa di percepibile solo se la si avvicina al limite, perché a quel punto la Jaguar fatica a nascondere le sue due tonnellate e passa. Il comfort interno è “totale” come in stile Jaguar, da sempre, che si tratti di veicoli tradizionali o pensati per il futuro. Su tutto, regna poi la silenziosità: quella di un giaguaro elegante e preciso, pronto allo scatto fulmineo al momento giusto.
© Riproduzione Riservata