MUSICA
Jazz in Maggiore, note in riva al lago
Al via la 17esima edizione della manifestazione

Al via, lunedì sera, la diciassettesima edizione di “Jazz in Maggiore”, la rassegna jazz (a ingresso libero) della“sponda magra” del Verbano che ha in serbo quattro concerti.
Domani, lunedì 4 agosto, alle 21 a Maccagno con Pino e Veddasca in piazza Unità d’Italia (ma si suonerà all’auditorium in caso di maltempo) si esibirà il Trio Luz, inconsueto incontro musicale fra culture profondamente distanti: asiatica, mediterranea e sudamericana. Protagonisti sono tre eccellenze del loro strumento: la giapponese Aska Kaneko, violino e voce; il chitarrista Bebo Ferra (che vanta una lunga militanza nel Devil Quartet di Paolo Fresu) e il bassista argentino Carlos El Tero Buschini.
Il giorno successivo ci si sposterà al Parco a Lago a Luino: alle 21 sarà di scena una delle più quotate band italiane di hot jazz anni Trenta e Quaranta, gli Hot Gravel Eskimos, un ottetto diretto dal polistrumentista Mauro Porro, anche arrangiatore e autore delle trascrizioni originali. In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Dario Fo e Franca Rame.
Al Parco Boschetto di Germignaga (Teatro Italia in caso di maltempo), il 14 agosto (ore 21), sarà la volta di TresMundos, il trio composto da Fausto Beccalossi, Roberto Taufic e Carlos Buschini che, con fisarmonica, chitarra e basso acustico, miscelano e interpretano sonorità e ritmi propri dei luoghi di origine, Italia, Brasile e Argentina, restituendo le vibrazioni della cultura popolare con il piglio più elegante del jazz.
Show di chiusura, il 17 agosto (sempre alle 21), con il Riccardo Bianco Egon Jazz Ensemble che a Casa Paolo di Brezzo di Bedero proporrà composizioni originali accostate a libere rielaborazioni di brani di jazzisti contemporanei principalmente italiani. Oltre a Riccardo Bianco (sax tenore e flauto traverso), compongono l’ensemble Sabrina Fortino (clarinetto contralto), Roberta Brighi (basso elettrico), Federica La Marca (violoncello), Gabriele Andreotti (chitarra) e Michele Vannucci (batteria).
© Riproduzione Riservata