GIUDICE E CONCORRENTE
Joe Bastianich: da Masterchef all’Isola dei Famosi
Cantante, scrittore e imprenditore. L’anno scorso ha trionfato a Pechino Express

«Vuoi che muoro?», e il povero concorrente davanti a lui rimaneva lì, pietrificato. Già, perché quando Joe Bastianich si è fatto conoscere in Italia era un giudice televisivo, per la precisione uno dei tre giudici delle prime edizioni di Masterchef ,in cui era affiancato dall’eterno Bruno Barbieri e da Carlo Cracco.
Di Masterchef Bastianich, newyorkese figlio di due esuli istriani, era il re: non è stato giudice solo della versione italiana del programma dal 2011 al 2019, ma anche di quella statunitense dal 2010 al 2014 e dal 2018 a oggi. Proprio la scelta di continuare a vivere non lontano dalla propria famiglia lo avrebbe spinto ad allontanarsi dall’Italia, dove però ha velocemente fatto ritorno per fare il giudice di Italia’s Got Talent in piena epoca Covid, nel 2020 e nel 2021.
La sua popolarità è costantemente cresciuta; figura eclettica, non poteva non piacere al pubblico: come cantante ha pubblicato due album e quattro singoli, tanto da essere chiamato come giurato al Festival di Sanremo; come scrittore ha avuto successo con il libro “Giuseppino: da New York all’Italia”; come imprenditore ha iniziato valorizzando i ristoranti dei suoi genitori e ora è titolare o contitolare di vari ristoranti a New York, a Los Angeles (uno fu distrutto dalla gente inferocita dopo l’omicidio di George Floyd da parte delle forze dell’ordine americane) e in Italia grazie agli studi fatti al Boston College con tanto di successivo periodo di lavoro alla Merryl Linch di Wall Street.
Ma che fine ha fatto Joe Bastianich? Sulla tv italiana, a parte la comparsata a Masterchef in una delle ultime puntate dell’edizione appena andata in archivio, ha deciso di passare dall’altra parte del mondo: non più giudice, ma concorrente, con una “carriera” che può vantare la partecipazione ad “Amici celebrities”, a “Indovina la canzone” e - dopo una breve esperienza da inviato alle Iene - a Pechino Express, dove l’anno scorso ha vinto.
Ed ora eccolo pronto a una nuova sfida: il suo è infatti uno dei pochi nomi certi nella rosa dei partecipanti alla prossima edizione dell’ “Isola dei famosi” insieme con il vincitore di Masterchef 2023, il varesino Edoardo Franco. In una trasmissione nota perché i concorrenti - tra l’altro - perdono peso perchè mangiano pochissimo, chissà che questa coppia non sappia miracolosamente invertire la tendenza.
© Riproduzione Riservata