ELEZIONI
Comune per Comune, ecco tutti i sindaci eletti
A Tradate confermato Bascialla, Cavalluzzi vince il derby di Arcisate: il responso delle urne
Spoglio terminato. Ecco i nuovi sindaci. Le elezioni amministrative nel Varesotto hanno riguardato 77 Comuni. Primi sindaci a Brusimpiano e Lozza: Fabio Zucconelli supera anche la soglia del 50% dei voti validi e si conferma per la terza volta sindaco di Brusimpiano; stesso discorso a Lozza per Matteo Acchini. Stesso esito anche a Ranco: Federico Brovelli raggiunge il quorum e può indossare la fascia tricolore. E a Cuvio, con Luciano Maggi. Anche a Tronzano Lago Maggiore spoglio finito: eletto Antonio Palmieri. Altro Comune con “monocandidato”, Crosio della Valle: il sindaco è Marco Bortolussi; mentre a Brusimpiano Fabio Zucconelli, ad Azzio Davide Vincenti; a Casciago Mirko Reto e Caravate Nicola Tardugno.
“GRANDI” COMUNI
Nei Comuni sopra i 15mila abitanti, Tradate conferma Giuseppe Bascialla, che batte Pietro Vanzulli.
A Samarate è ballottaggio tra Enrico Puricelli e Alessandro Ferrazzi.
Tempi supplementari anche a Malnate, dove è sfida a due tra Sandro Damiani primo e Nadia Cannito seconda. Terza Irene Bellifemine e quarta Paola Cassina.
GLI ALTRI NUOVI SINDACI
A Marzio, invece, il sindaco eletto è Maurizio Frontali: con la sua lista “Uniti per Marzio” ha battuto Ernesto Grillo e Massimo Gennari.
A Brinzio la sfida tra Piccinelli è vinta da Massimo Piccinelli; e nella vicina Orino il sindaco eletto è Federico Raos. A Castelveccana c’è la vittoria Maurizio Spozio, che ha superato Giuliano Cometti; mentre a Ferrera Marina Salardi.
A Grantola il sindaco è Renzo Stocco.
A Dumenza vittoria di Corrado Nazario Moro, sindaco uscente, che ha superato lo sfidante Andrea Sganga. Trionfo netto anche per Alberto Rossi, che “conquista” Mesenzana sfiorando l’81% dei consensi.
Nora Sahnane vince a Curiglia con Monteviasco; mentre il piccolo Comune di Duno vede la vittoria di Marco Dolce. Il nuovo sindaco di Bisuschio è Michele Ruggiero, con 1498 voti sui 624 di Silvano Zanovello.
A Brunello spoglio concluso: si riconferma Andrea Dall’Osto, nella vicina Buguggiate riconfermato Matteo Sambo. A Cassano Valcuvia vince Claudio Bossi, a Rancio Valcuvia Eligio Simone Castoldi e a Bedero Valcuvia Carlo Galli ha vinto di una sola preferenza.
Ad Arcisate resta in carica Gianluca Cavalluzzi, a oltre il 60%, su Maurizio Montalbetti. Sempre in Valceresio, nella vicina Induno Olona il nuovo “inquilino” del municipio è Giorgio Castelli.
L’accesa battaglia per il municipio di Gavirate è stata vinta da Massimo Parola, che ha superato Simone Foti e Gianni Lucchina.
Il derby di Monvalle ha visto la vittoria di Gianni Mariotto. A Varano Borghi vince Maurizio Volpi e a Mercallo Andrea Tessarolo.
Claudio Montagnoli vince ad Arsago Seprio, sconfitto Fabio Montagnoli. A Uboldo vince Luigi Clerici, che batte i concorrenti Luca Azzarà e Claudio Pirotta.
Tra i primi esiti c’è anche quello di Cuveglio: vince Giorgio Piccolo, che batte Francesco Paglia.
A Castelseprio Silvano Martelozzo riconfermato a larga maggioranza. A Cavaria vince Franco Zeni.
A Gornate Olona vince Emanuele Poretti; mentre il municipio di Germignaga vede la conferma di Marco Fazio. A Casalzuigno è stato eletto Danilo De Rocchi, che supera Graziella Giacon.
Anche Castello Cabiaglio ha il suo primo cittadino: è Marco Galbiati, che ha superato Bartolo Messina.
Spoglio finito anche a Porto Valtravaglia: sindaco è Ermes Colombaroli. Nel Comune di Valganna resta in fascia tricolore Bruna Jardini.
A Maccagno con Pino e Veddasca ha vinto Ivan Vargiu.
I cittadini di Viggiù incoronano invece Emanuela Quintiglio. Anche a Cunardo il sindaco è donna: si tratta di Giuseppina Mandelli D’Agostini. A Cantello torna in fascia tricolore l’ex sindaco, che nel frattempo è stato presidente della Provincia, Gunnar Vincenzi.
Giuseppe Gabri vince a Castronno: 1338 a 1033 su Vasoli. A Gazzada Schianno il sindaco eletto è Stefano Frattini; mentre Bodio Lomnago vede la riconferma per il terzo mandato di Eleonora Paolelli. A Biandronno vince Massimo Porotti; mentre a Mornago Davide Tamborini e Brebbia Giulio Brughera. A Cazzago Brabbia Davide Rossi ha battuto Chiara Giorgetti e l’ex sindaco Massimo Nicora.
A Castiglione Olona larga vittoria di Giancarlo Frigeri, con la lista “Insieme per Castiglione”. A Morazzone il nuovo sindaco è Maurizio Mazzucchelli; mentre a Besnate è Giovanni Corbo e a Caronno Varesino è Maria Rosa Broggini. Per quanto riguarda l’esito delle urne a Vedano Olona, la maggioranza è andata a Sergio Mina. A Venegono Inferiore resta in carica Mattia Premazzi.
Mariolino Deplano è il nuovo sindaco di Comabbio, superando per preferenze la sfidante Marina Paola Rovelli. A Cadrezzate con Osmate Cristian Robustellini batte Maurilio Canton. A Travedona Monate vince Angelo Fiombo e Ternate Lorenzo Baratelli.
A Taino Stefano Ghiringhelli supera Lorenzo Giudici. A Sesto Calende Elisabetta Giordani vince contro Mario Boatto. A Ispra vittoria netta per Rosalina Di Spirito.
Vince il centrodestra a Marnate e Gorla Minore: torna Marco Scazzosi e c'è il grande ribaltone dopo vent'anni di sinistra con Fabiana Ermoni. Mentre a Solbiate Olona vince Lucio Ghioldi di Più Solbiate (lista civica che unisce destra e sinistra, in un progetto civico) una cronaca annunciata in continuità con l'operato di Roberto Saporiti. A Olgiate Olona Giovanni Montano ha vinto il duello con Giorgio Volpi.
A Carnago vince Barbara Carabelli.
L'uscente Oreste Battiston vince a Solbiate Arno. Nei pressi dei seggi si parla addirittura di una forbice tra il 70 e il 75%. Nuovo sindaco di Cardano al Campo è Lorenzo Aspesi; mentre a Vizzola Ticino è Roberto Nerviani.
NELL’ALTOMILANESE
A San Vittore Olona è diventato definitivo il vantaggio accumulato da Marco Zerboni candidato del centrodestra, tanto che ha iniziato subito a stappare le bottiglie. A Inveruno, nel segno della continuità ha vinto Nicoletta Saveri (Rinnovamento Popolare). Ad Arconate vince il candidato del centrodestra Mario Mantovani. Sempre nell’Altomilanese, a Nosate il candidato di “Nosate nuova” Roberto Cattaneo vince le elezioni e diventa sindaco con il 61% delle preferenze. A Vanzaghello sindaco è Arconte Gatti; mentre a Vanzago Lorenzo Musante. A Rescaldina vince Gilles Andre Ielo. A Castano Primo vince Roberto Colombo; e Busto Garolfo Giovanni Rigiroli. A Casorezzo, trionfo in solitaria per Rosella Ielo.
NEL VCO E NEL NOVARESE
A Verbania, scrutini ancora indietro. Con 5 sezioni su 30, avanti il candidato del centrosinistra Riccardo Brezza, secondo Giandomenico Albertella. Più staccati Mirella Cristina, Patrich Rabaini, Michael Immovilli, Paolo Caruso. Ad Arona successo del leghista Alberto Gusmeroli davanti a Gianluca Ubertini . Solo terzo Federico Monti, ultimo sindaco in ordine di tempo prima del commissariamento. A Gravellona Toce erano di fronte due ex sindaci: ha vinto Gianni Morandi su Rino Porini. A Mergozzo, l’unico candidato in corsa, Massimiliano Stoto ha superato il quorum e quindi ha vinto la competizione elettorale. A Cannobio eletto Gianmaria Minazzi. A Meina la fascia tricolore è andata a Gian Carlo Biangiardo.
In dieci “municipi” i candidati sindaco non avevano sfidanti.
Clicca e guarda lo Speciale Elezioni di Prealpina
© Riproduzione Riservata