IL MODELLO
La realtà aumentata dell’Audi Q6 e-Tron
Primo modello di serie di Audi ad adottare il nuovo paradigma stilistico “Human centric”, Q6 e-Tron fa del suo abitacolo il nuovo cardine di una rivoluzionaria filosofia di design. Un elemento che si ritroverà certamente anche in altre future vetture dei quattro anelli.
LA PROGETTAZIONE
La progettazione dell’abitacolo all’interno verso l’esterno - introdotto nelle concept della serie Sphere - è basata sulla definizione in primis delle linee e delle caratteristiche dello spazio attorno ai passeggeri e solo in un secondo momento delle forme della carrozzeria. «Massima libertà personale, digitalizzazione a 360 gradi, centralità della sostenibilità e inedite definizioni del tempo e del lusso - ha detto Marc Lichte, responsabile del design Audi - viviamo nell’era più entusiasmante di sempre per il design automotive». È dunque «il momento giusto per le menti coraggiose e creative per porsi domande inusuali e abbandonare i sentieri battuti elaborando risposte inedite. Una di queste domande è anche il punto di partenza del nostro nuovo paradigma stilistico».
UN DISPLAY DALLA REALTÀ AUMENTATA
In questo modello debutta l’inedito Audi Digital Stage che si compone del virtual cockpit, dell’head-up display con realtà aumentata, del display curvo Mmi e del display da 10,9 pollici a disposizione del passeggero anteriore, dando così vita a quello che la casa dei quattro anelli definisce 'un vero e proprio palcoscenico digitalè. Ne fa parte anche l’inedito centro di comando con finitura black che è integrato nella zona della maniglia porta del conducente. Questo pannello permette la regolazione degli specchietti retrovisivi, delle funzioni luce, del sedile e la gestione della chiusura centralizzate delle portiere.
LA PIATTAFORMA
Q6 e-Tron è il primo modello full electric di Audi basato sull'innovativa piattaforma Ppe (Premium platform electric) e sulla nuova architettura elettronica E3. Grazie a quest’ultima novità il livello di digitalizzazione di Q6 e-Tron è il più elevato di sempre. Parallelamente, Audi presenta una piattaforma d’infotainment integralmente rinnovata, sviluppata in partnership con Cariad - e basata sulla tecnologia Android automotive - che consente costanti aggiornamenti del software.
© Riproduzione Riservata