FONDAZIONE BANDERA PER L’ARTE
Le eleganti Reines di Emilia Bionda

Sono gli sguardi i protagonisti assoluti de “Les Reines”, personale della fotografa Emilia Bionda, a cura di Cristina Moregola con testo critico di Andrea Bocchiola, in corso alla Fondazione Bandera per l’Arte a Busto Arsizio. Dopo essersi laureata nel 1980 all’Università Cattolica di Milano, Bionda si dedica allo studio del ritratto in ambito fotografico con specifica ambientazione naturale e domestica.
LE OPERE
Le opere in mostra, tutte concentrate sulla sfera femminile, esprimono una nobiltà estetica dettata da una complice intimità tra chi ritrae e i soggetti in posa e in differente misura tra visitatore e “Les Reines”, in una percorrenza spazio temporale che permette a chi osserva di penetrare il mondo interiore delle singole protagoniste cogliendo le stagioni della vita.
INTESITÀ ED ESPRESSIVITÀ
L’intensità espressiva presente negli sguardi di ognuna di loro pare esprimere una nobiltà lontana dalla dimensione quotidiana. L’attenzione che l’artista riserva ad ogni Reina rivela la sapienza e la sensibilità che ogni fotografo dovrebbe avere nel proprio patrimonio professionale e umano, atto a stabilire quella regola la cui qualità consiste nel definire la giusta distanza tra l’apparecchio fotografico e chi vi è di fronte.
© Riproduzione Riservata