B NAZIONALE
Legnano perde la bella
Roma, trascinata da un grande Pasqualin, espugna la Soevis Arena e vola in semifinale

La Sae Scientifica si inchina ad Andrea Pasqualin. Stop casalingo 74-79, stasera, giovedì 22 maggio, per i Knights nella bella dei quarti di finale contro la Luiss Roma.
Il punto del 2-3 porta la firma del play veneto dei romani, autore di un quarto periodo da fantascienza: 19 punti nei 10’ finali con 5/6 da 3, compreso il siluro partita da 8 metri per il più 4 universitario a 14 secondi dalla fine.
Legnano paga alla distanza l’indisponibilità di Francesco Oboe, in campo solo nei primi 5’ e poi ai box per l’infortunio muscolare rimediato in gara 4. Senza il play vicentino manca la “sentinella” per contenere Pasqualin nella fase calda del match, quando il regista del 1997 si è caricato sulle spalle la squadra.
Legnano non corona un paio di allunghi importanti (50-40 al 27’ e 57-48 al 32’) fra troppi liberi lasciati sul ferro (17/25 complessivo) e il calo difensivo finale che costa 31 punti subiti nell’ultima frazione. I 1500 spettatori della Soevis Arena applaudono comunque la Sae Scientifica al termine di una stagione esaltante; in semifinale però va la Luiss che sfiderà la Gemini Mestre.
Giuseppe Sciascia
© Riproduzione Riservata