LA POLEMICA
Lonate Pozzolo: scontro alla cerimonia per Norma Cossetto
Frizioni tra la sindaca Elena Carraro e l’ex Nadia Rosa. Intitolate le nuove sale della biblioteca comunale
Scoppia la polemica, questa mattina, martedì 10 febbraio, in occasione dell’intitolazione a Norma Cossetto delle nuove sale della biblioteca comunale all’interno del Monastero San Michele. Recita la targa scoperta dal sindaco Elena Carraro e dall’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso: "Norma Cossetto 1920-1943 - Medaglia d'oro al Valor Civile e Giovane Universitaria Istriana. Torturata, seviziata e infoibata dai partigiani titini per la sua italianità". La cerimonia stava terminando, l'assessore Caruso stava lasciando i saloni della biblioteca quando sono riaffiorate le tensioni dei giorni scorsi. L’ex sindaco Nadia Rosa ha chiesto spiegazioni al sindaco Elena Carraro su un passaggio del suo lungo discorso improntato sulla volontà di unire e non dividere. Aveva scritto Carraro: «Purtroppo nei giorni scorsi sui social figura e intitolazione a Norma Cossetto sono state strumentalizzate». Un evidente riferimento alle dure schermaglie nate dalla contrapposizione tra il coordinatore di Fratelli d'Italia Francesco Carbone e l’ex sindaco Nadia Rosa. Aveva iniziato Carbone: «La destra è tornata a Lonate per riaffermare il valore della verità storica». Affermazione - all’interno di un discorso più ampio - di cui Rosa ha chiesto spiegazioni. Prima di ribadire: «Si può essere liberi o no di non essere dìaccordo con questa scelta?». Con un imbarazzo comprensibile del vicesindaco di Fratelli d’Italia Andrea Colombo.
Ora, l’ex sindaco di centrosinistra è tornata a ribadire quello che aveva scritto giorni fa. Ovvero che si «strumentalizza il nome di Norma Cossetto solo per fare propaganda».
Rosa ha quindi accusato Carraro - e la Lega di Lonate - di aver detto «che mio padre è stato distruttore del territorio». Riferimento questo a un post di qualche anno fa - poi trovato dall’ex sindaco - che Carraro non ricorda di avere mai detto. Ma il sindaco alla fine e' sbottato: «Siete riusciti a rovinare l’inaugurazione. Sono felice per te, si vede che state già costruendo una campagna elettorale (riferito a Rosa ndr)». E ha concluso Colombo: «Oggi stiamo amministrando noi ma qualsiasi cosa che facciamo non va bene».
© Riproduzione Riservata


