VILLA PANZA
A Varese l’omaggio di Highstein al conte

Passeggiando nel parco di Villa e Collezione Panza a Varese, in un angolo intimo e raccolto ecco che si svela gradualmente un’imponente installazione. È “Twelve Part Vertical Pipe Piece”, opera dell’americano Jene Highstein (1942-2013), artista eclettico e grande sperimentatore scelta come omaggio del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS al grande collezionista Giuseppe Panza di Biumo in occasione dei cento anni dalla nascita.
L’OPERA
Questa nuova opera era stata finora realizzata un’unica volta, nel 1973 all’università del Rhode Island. Giuseppe Panza di Biumo ne acquisì in seguito, nel 1987, il progetto ma non ebbe mai occasione di realizzarlo. L’opera è composta da 12 elementi cilindrici d’acciaio alti oltre 5 metri che, disposti verticalmente in sequenza, formano una linea retta divisa in due parti.
TRA SPAZIO E RITMO
Questa linea consente un’indagine dello spazio circostante e crea un ritmo che l’osservatore percepisce spontaneamente come un’unica massa, articolata in un equilibrio di pieni e vuoti. E fu proprio l’idea della percezione della massa a entusiasmare Giuseppe Panza di Biumo. Informazioni allo 0332.283960.
© Riproduzione Riservata