AUDITORIUM TESTORI
L’opera di Pistoletto e il dialogo tra arte e religione
Venerdì a Milano l’inaugurazione de “Il tempo del giudizio”, installazione realizzata dall’artista biellese. Interventi di Fontana, Caruso e Cattaneo, ci sarà anche il presidente del Senato, La Russa
Verrà inaugurata venerdì 16 gennaio (ore 16), a Milano, nell’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, l’installazione intitolata il Tempo del giudizio, realizzata da Michelangelo Pistoletto. Sarà l’occasione per riflettere e confrontarsi sul rapporto tra arte e religione. Del tema parleranno, tra gli altri, Francesca Caruso, assessore alla Cultura della Regione Lombardia, e Raffaele Cattaneo, Sottosegretario alla Presidenza con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee della Regione Lombardi. Le conclusioni saranno invece affidate al governatore lombardo Attilio Fontana. sarà presente il presidente del Senato, Ignazio La Russa.
L’opera
Con l’opera Il tempo del giudizio, allestita nel foyer dell’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, Michelangelo Pistoletto configura uno spazio di confronto e di concentrazione in cui le grandi tradizioni religiose sono messe in relazione attraverso lo sguardo, la riflessione e il rispecchiamento. L’installazione, in armonia con la mostra UR-RA – Unity of Religions – Responsibility of Art in corso alla Reggia di Monza, si inscrive in una prospettiva che assume estetica e spiritualità come strumenti critici per ripensare l’immaginario, attribuendo all’arte la responsabilità di coinvolgere lo spettatore e sollecitare un confronto.
© Riproduzione Riservata


