MALTEMPO
Macugnaga ricoperta di fango: danni per milioni
Il risveglio surreale dopo l’alluvione. Vigili del fuoco al lavoro
Un risveglio surreale, col fango che copre ancora le strade e lascia aperte ferite difficili da rimarginare. Macugnaga stamane, lunedì 1 luglio, si è svegliata in ginocchio, con la preoccupazione per una stagione estiva che era pronta a decollare e che ora, invece, primo giorno di luglio, deve fare i conti con i danni dell’alluvione.
MILIONI DI EURO
Difficile, per ora, quantificarli, ma si parla di milioni di euro. Gli abitanti pian piano stanno cercando di risollevarsi da questa problematica situazione: da ieri sera nelle case è tornata la corrente ed è stata anche ripristinata l’erogazione del metano. Restano però i problemi legati all’acqua potabile e verifiche sono in corso anche riguardo alle fognature, dopodiché si procederà agli interventi di ripristino. Intanto proseguono senza sosta gli interventi dei vigili del fuoco, del Comune e della Protezione civile per ripulire il paese dalla massa di fango e detriti.
IL SOPRALLUOGO
In giornata è previsto anche un sopralluogo di Anas. Al momento, ricordiamolo, Macugnaga non è isolata ma si entra e si esce dal paese solo per motivi strettamente indispensabili. I turisti, tanti anche varesini, se ne sono già andati ieri. Oggi, primo giorno di luglio, sarebbe dovuto essere il primo giorno di vacanza nella Perla del Rosa, per molti. Ma a Macugnaga, per ora, si resta a testa bassa, con lo sguardo sulle strade invase dal fango e gli scavatori in azione, nella speranza di poter uscire presto da questo incubo.
© Riproduzione Riservata