ITALIAN HOCKEY LEAGUE
Mastini ok anche con il Fassa: vittoria 4-2
I gialloneri decidono il match con un grande secondo periodo. È la seconda vittoria consecutiva dopo il derby di Como
Seconda vittoria consecutiva per i Mastini che battono 4-2 il Fassa all’Acinque Ice Arena di Varese. Match deciso dal grande secondo periodo dei gialloneri, più cattivi sottoporta e poi capaci di controllare il vantaggio nel terzo drittel. Tre punti importanti che permettono alla truppa di Glavic di salire in classifica.
LA PARTITA
Coach Glavic conferma le linee offensive viste a Como mentre tra i pali rimette Perla e deve girare con una difesa a sei vista l’assenza di Raimondi. Proprio come contro il Dobbiaco i Mastini la sbloccano subito: non passa neanche un minuto, l’azione di Marcello Borghi pesca da dietro porta Perino nello slot il cui tiro al volo vale l’1-0. Sin da subito si gioca ad alto ritmo con le squadre senza tregua da una parte all’altra della pista, i gialloneri sfiorano il bis in parità numerica e poi sprecano intorno a metà frazione una gustosa doppia superiorità numerica (1’52”) evidenziando ancora qualche carenza in power play. Sul finire delle penalità il Fassa trova una ripartenza due contro zero salvata dal miracolo di Perla su Salo, ma all’11’08” è Vigl a impattare il punteggio con una saetta da posizione centrale. Incassato l’1-1 il Varese torna col baricentro in avanti e sfiora il nuovo vantaggio nel finale di frazione, ma Pysarenko si esalta su Marcello Borghi e Kuronen (due volte) tenendo il pareggio fino alla sirena.
Nel periodo centrale entrano in pista altri Mastini, che dopo un inizio equilibrato cambiano il vento della partita. Ci pensa Franchini, su un disco recuperato nel terzo avversario, a battere Pysarenko da due passi con un colpo da biliardo quindi neanche due minuti dopo arriva la fucilata di Makinen in power play che firma il doppio vantaggio. Il Varese vola sulle ali dell’entusiasmo e si crea altre occasioni, soprattutto con Kuronen e Marcello Borghi in superiorità fermati da due grandi parate di Pysarenko. C’è relativamente poco lavoro per Perla, ben protetto dai compagni, mentre nel finale di frazione arriva anche il poker giallonero: Perino si inventa uno spettacolare dribbling nello slot e con un tiro in back beffa il goalie ucraino facendogli passare il puck sotto i gambali per la festa del pubblico e il 4-1.
Il terzo drittel si apre con l’ovvia spinta dei ladini, arginata da Perla con diverse parate importanti. Al 47’16” però in superiorità numerica gli ospiti liberano bene Mikhnov davanti alla gabbia e il 4-2 è servito, quindi pochi secondi dopo il goalie dei Mastini spende il jolly con un miracolo su Rossi che tiene i gialloneri a +2. Passata la paura il Varese si riorganizza e, con intelligenza, rischia pochissimo nei minuti seguenti riuscendo a controllare il ritmo e a crearsi anche qualche bella occasione salvata da Pysarenko. A 2’24” dalla fine il Fassa toglie il portiere ma l’assalto finale va a vuoto, i Mastini strappano tre punti importanti.
VARESE-FASSA 4-2 (1-1, 3-0, 0-1)
Varese: Perla (F. Matonti); Makinen, Crivellari; Schina, Fanelli; M. Matonti, E. Mazzacane; Ghiglione, Kuronen, Franchini; Perino, Vanetti, M. Borghi; Piroso, M. Mazzacane, Tilaro; Allevato, P. Borghi, Fornasetti. All. Glavic.
Fassa: Pysarenko (Felicetti); Defrancesco, Ploner; Blaha, Boisio; Kustatscher, Talmon; Carpano; Mikhnov, Vigl, Trottner; Rossi, Deluca, Salo; Defrancesco, Cassan, Riz; Stoffie, Gilmozzi. All. Marchetti.
Arbitri: Boverio-Lottaroli (Brondi-Zen)
Marcatori: 55” Perino (M. Borghi), 11’08” Vigl (Defrancesco); 25’37” Franchini (Kuronen), 27’09” Makinen (M. Borghi) PP1, 38’52” Perino (M. Matonti, Vanetti); 47’16” Mikhnov (Salo, Rossi) PP1.
© Riproduzione Riservata