CONTO ALLA ROVESCIA
Milano-Cortina, il varesino Andreoni ambassador delle Olimpiadi
Nuovo incarico per il giocatore dell'Armata Brancaleone

A un anno esatto dai prossimi Giochi Paralimpici Invernali, il gruppo degli Ambassador di Milano Cortina 2026 si amplia con nuovi protagonisti. Sono 15 le campionesse e i campioni che accompagneranno nell’avvicinamento all’evento che prenderà il via il 6 marzo 2026 con la Cerimonia d’apertura all’Arena di Verona.
Tra loro, un atleta che indosserà la maglia azzurra della Nazionale italiana di para ice hockey tra un anno: si tratta di Alessandro Andreoni.
Nato e cresciuto nella provincia di Varese, Andreoni ha iniziato ad appassionarsi all’hockey su ghiaccio vedendo giocare suo fratello. Ventott’anni, nato con la spina bifida, ha già partecipato a due Paralimpiadi Invernali (Sochi 2014 e PyeongChang 2018). Per l’attaccante varesino dell’Armata Bancaleone, l’aspetto più esaltante di questo sport è principalmente uno: «Per me che sono attaccante il momento più adrenalinico è senza dubbio quello del gol, che sia io a realizzarlo o un compagno di squadra». Poi aggiunge ancora: «Il nostro sport ha un potenziale che non è stato ancora pienamente espresso. Spero che i Giochi di Milano Cortina 2026 possano portare quell’attenzione in grado di far crescere questo movimento». Alessandro attualmente vive a Brunello.
© Riproduzione Riservata