DETTAGLI
Montature oversize tra contemporaneo e vintage
La scelta green. Posso essere realizzate anche con materiali biodegradabili come metallo o acetato

Molto più che mera necessità, gli occhiali da vista diventano dei veri e propri accessori moda per il 2025. Merito del fascino delle montature oversize, che tornano in chiave contemporanea e versatile, ma con un tocco di eleganza vintage che porta a riscoprire il fascino del classico acetato nero o trasparente, da abbinare a silhouette quadrate, d’effetto e raffinate.
Per chi preferisce un tocco più audace, le montature da prediligere sono esagonali e ottagonali, caratterizzate da un’estetica moderna e distintiva che si abbina a linee sottili e nere, adatte a un touch sofisticato. Il 2025, però, è anche un anno dedicato al colore: messe da parte le montature trasparenti, rosa, verde e azzurro esplodono nei loro riflessi pastello, da studiare in abbinamento agli occhi. E, così, il lavanda ringiovanisce le iridi verdi, il rosa dona profondità a quelle marroni. Il colore invade anche le lenti, con effetti positivi sulla vista e sull’umore, migliorando la risposta biologica alla luce.
Accanto alla moda, però, la selezione degli occhiali – nel 2025 – dovrebbe guardare alla sostenibilità: la scelta di materiali biodegradabili come metallo o acetato biodegradabile, consente infatti di ottenere occhiali resistenti e leggeri, ma anche rispettosi dell’ambiente.
© Riproduzione Riservata