LA PROPOSTA
Monte Generoso, festività in vetta
Tradizione, sapori unici e panorami mozzafiato
A novembre si è già imbiancato e la neve è rimasta parecchio, lassù, a far compagnia agli amanti dei panorami dell’alto Varesotto. Ma, in inverno, il Monte Generoso non sarà protagonista soltanto “da lontano”, bensì ci potranno salire tutti. Come? Monte Generoso torna infatti a essere protagonista di un inverno magico, con la sua atmosfera natalizia, preparandosi a celebrare il periodo delle feste con un ricco programma di eventi, pensati per offrire momenti indimenticabili a visitatori di ogni età. Tra tradizione, sapori autentici e panorami mozzafiato, il Buffet Bellavista e il Fiore di pietra saranno le mete ideali per passare una giornata emozionante.
Tra dicembre e marzo 2026, le attrazioni del comprensorio ticinese saranno aperte ogni weekend e nei giorni festivi. Di più: per immergersi al meglio nell’atmosfera delle feste, dal 22 dicembre al 6 gennaio, il trenino a cremagliera, il Buffet Bellavista e il self-service in vetta accoglieranno gli ospiti tutti i giorni. Mentre nelle settimane che precedono il Natale, il camino acceso al grotto Buffet Bellavista farà da sfondo a serate speciali dedicate ai piatti della tradizione, come raclette e chinoise. L’atmosfera natalizia culminerà con il pranzo di Natale del 25 dicembre, un’occasione unica per gustare un menu che unisce sapori autentici e creatività, nell’ambiente intimo e suggestivo di Bellavista, perfetto per condividere emozioni e auguri con amici e familiari.
E la notte di San Silvestro? Inizierà a Capolago, dove il treno a cremagliera accompagnerà gli ospiti fino al grotto della stazione intermedia di Bellavista. Qui, un delizioso menu festivo e la vivace animazione musicale di un dj saranno gli ingredienti perfetti per celebrare l’arrivo del 2026, con il tradizionale brindisi di mezzanotte. Da gennaio, poi, tornano gli eventi al Buffet Bellavista: dal Brunch Momò del 6 gennaio e della Festa del Papà, arrivando alla cena di San Valentino con menu dedicato agli innamorati. Info montegeneroso.ch.
Si ricorda che il Buffet Bellavista rappresenta la perfetta combinazione tra tradizione e modernità. Dopo una significativa ristrutturazione, questo storico grotto originariamente aperto nel 1890, è tornato a essere la location perfetta anche per eventi privati e aziendali. Situato a 1.223 metri di altitudine, il grotto è facilmente accessibile sia con il trenino da Capolago, sia in automobile. L’interno vanta una calda atmosfera, arricchita da materiali sostenibili come il legno di castagno indigeno, così come un grande camino che contribuisce a creare un ambiente avvolgente. Con 160 metri quadrati distribuiti su due piani, il Buffet può ospitare fino a 40 ospiti in un ambiente conviviale. La terrazza esterna è allestita con panche e tavoli realizzati in un innovativo materiale naturale e, da qui, gli ospiti possono anche apprezzare la natura incontaminata e godersi un’atmosfera unica nel suo genere.
Mentre il self-service di vetta offre un menu che va decisamente ben oltre quello di una tavola calda. Qualità e abbondanza di zuppe, gnocchi, wurstel, polenta e tanto altro riescono a saziare per bene l’appetito che viene andando in montana. Ci si potrà sedere nei 120 posti dell’ampia e moderna sala, oppure godersi un caffè, senza dimenticare un giretto nello shop collegato al ristorante, con tanti prodotti locali e idee regalo o souvenir e soprattutto sulla terrazza panoramica con vista su Lugano e il Lago Ceresio.
© Riproduzione Riservata


