LA SENTENZA
Ojm, Hands fuori per due giornate
Decisione pesante del giudice sportivo nei confronti del giocatore biancorosso

Dopo il danno, la beffa. Verdetto pesante del Giudice Sportivo nei confronti di Jaylen Hands per l’espulsione di domenica 2 marzo a Trapani. Il bomber dell’Openjobmetis è stato squalificato per due giornate, mentre Amar Alibegovic – che aveva acceso il parapiglia – è stato fermato solo per un turno. Il referto arbitrale stilato dalla terna Paternicò, Pepponi e Lucotti ha sanzionato due volte il giocatore californiano: una giornata per lo scontro con il lungo di Trapani, la seconda per «comportamento irriguardoso» nei confronti del primo arbitro siciliano.
Nella ricostruzione degli arbitri, senza ricorrere all’ausilio dell’instant replay, Alibegovic è stato espulso per il primo contatto con Hands, generato da un fallo duro del nazionale bosniaco su Gray con conseguente intervento della guardia varesina. Entrambi espulsi per l’alterco, ma all’uscita dal campo il giocatore biancorosso si è rivolto a Paternico con espressioni che gli sono costate il secondo turno di squalifica.
Varese provvederà al ricorso d’urgenza presso la Corte Federale per cercare di “derubricare” da squalifica a deplorazione la sanzione ai danni dello statunitense. Solo in questo modo potrà schierare Hands contro Tortona e Reggio Emilia: il regolamento FIP prevede la commutazione in multa della squalifica solo in caso di stop per una giornata, da 2 turni in su andrebbero scontati. Il ricorso, per il quale non è ammessa la prova televisiva, dovrebbe essere discusso giovedì 6 o venerdì 7 marzo a Roma: se la squalifica non sarà ridotta, Hands salterà le prossime due gare.
© Riproduzione Riservata