IL FILM DEL MOMENTO
4 metà invade Netflix

Nel primo week end di uscita su Netflix Quattro metàera quarto nella top ten di tutti i film visti in qualunque lingua sulla piattaforma, secondo tra quelli più visti al mondo in lingua inglese, oltre ad andare alla grande in Italia. Con la regia di Alessio Maria Federici, conta nel cast artistico Ilenia Pastorelli nel ruolo di Chiara, Matilde Gioli in quello di Giulia, Giuseppe Maggio in quello di Dario e Matteo Martari in quello di Matteo.
Chiara è un medico anestesista, apparentemente svagata e ingenua, istintiva e passionale e alla ricerca di una storia seria senza paura di ammetterlo, mentre Giulia, ricercatrice in statistica e matematica per la finanza, è pragmatica, schietta, diretta, consapevole delle proprie potenzialità nel lavoro e nella vita privata.
Avvocato donnaiolo, Dario sa di piacere, ha la battuta pronta e le ragazze non sanno resistergli. Ma dietro all’apparenza da strafottente, ha un cuore in cerca della persona giusta. Matteo collabora con una casa editrice, è spontaneo, dolce, affettuoso, ama scherzare e non ruba mai la scena a nessuno.
«Gli attori- sottolinea Martino Coli- devono animare i personaggi, avendo due scenari possibili ciascuno in cui muoversi. Danno vita a personaggi che devono essere da un lato sempre se stessi, ma dando loro modo di cambiare a seconda del partner, che è il punto centrale della storia».
E questa commedia romantica di uno sceneggiatore che ammette di essere un amante del genere con una predilezione per Nora Ephron colpisce nel segno, con anche qualche spunto un po’ anomalo dal punto di vista strutturale. Primo fra tutti quel multiverso tipico del fumetto.
© Riproduzione Riservata