LA TENDENZA
Una tenda a due passi dal mare
Il vero modo per godersi il relax

C’è chi dice che non c’è estate e non c’è vacanza senza un periodo trascorso al mare. Effettivamente le spiagge sembrano essere la meta preferita degli italiani che da giugno si riversano lungo il litorale, tra bagni privati e spiagge libere in cerca di relax. Specialmente per gli amanti della libertà assoluta che cercano calette sconosciute o spiagge poco frequentate dove per arrivare occorre magari fare chilometri a piedi o in bicicletta si pone il problema del refrigerio, di creare comunque una zona d’ombra dove proteggersi dal sole durante le ore più calde della giornata. Si è quindi alla ricerca di elementi di design funzionale e pratico, leggero e facile da utilizzare.
Uno dei più piccoli parasole portatili è sicuramente Miasun, disegnato da Valériane Voirin e Hortense Pontabry per Fatboy. Con pali e picchetti in alluminio e una copertura in tela con rivestimento idrorepellente e con grado di protezione UPF30+, questa copertura versatile offre protezione dalla pioggia e dai raggi UVA e UVB. Con un peso di soli 1,3 kg, è facile da trasportare una volta piegato e può essere installato in tre diverse posizioni, consentendo di modificare l’ombra fornita al variare della posizione del sole. Il peso leggero lo rende anche facile da portare all’estero.
Novità invece del designer industriale Brice Ceccaldi per La Tente Islaise sono le tende in tela di cotone semplici e accattivanti che proteggono da sole, vento e pioggia durante gli idilli estivi. Ceccaldi ha trascorso ogni estate a Les Îles du Ponant, una catena di isole atlantiche al largo della costa nord-occidentale della Francia, con i suoi quattro figli, esplorando il terreno e facendo passeggiate estemporanee, giri in bicicletta e gite in barca. La famiglia si è trovata spesso a voler fare una pausa nei bellissimi luoghi che hanno trovato, per giocare, leggere, fare un pisolino o fare un picnic, ma spesso non è riuscita a trovare un punto di ombra. Voilà-La Tente Islaise, o “isola tenda” è nata per rispondere a queste esigenze: una tenda portatile in legno e tela di cotone, abbastanza leggera da essere trasportata e abbastanza semplice da montare e smontare in poco tempo.
© Riproduzione Riservata