LA TENDENZA
Very Peri, il colore del 2022

Pantone, come da tradizione, ha recentemente svelato il suo Colore dell’anno per il 2022, ed è diverso da qualsiasi cosa abbiamo visto sino ad ora.
Si chiama Very Peri, ed è una calda e audace tonalità lavanda, una nuovissima tonalità che Pantone ha creato da zero. Descritto da Pantone come “una dinamica tonalità blu pervinca con un vivificante sottotono rosso violaceo che fonde la fedeltà e la costanza del blu con l’energia e l’eccitazione del rosso - è un colore che promette di portare gioia come il più felice e il più caldo di tutte le sfumature blu.
Per la prima volta in 23 anni dal lancio del programma Color of the Year, Pantone ha creato un nuovissimo colore che «riflette l’innovazione e la trasformazione globali in atto», afferma Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute.
Ma come possiamo integrare questo tono viola nelle nostre case? In Italia questo colore non è particolarmente usato come lo è per esempio nei paesi anglosassoni, che da sempre usano tonalità di viola nell’arredamento e nell’abbigliamento.
Very Peri è ottimo per fornire un tocco di colore accattivante, attraverso una parete dipinta o un mobile d’accento. Oppure si può giocare con accessori in vetro blu o lilla raggruppandoli insieme per avere un grande impatto ed un gioco di trasparenze, aggiungendovi alcuni steli di lavanda.
Per un tocco ancora più facile di Very Peri si possono aggiungere cuscini e plaid in tonalità viola in soggiorno e in camera da letto. Secondo lo stesso Pantone, la selezione di Very Peri è stata anche una risposta a un settore fiorente della sfera digitale in cui tonalità come questa possono essere viste con un certo grado di frequenza. Parliamo del contesto metaverso, una parola onnicomprensiva per un mondo in cui i confini tra digitale e fisico sono completamente implosi. Negli ultimi mesi, il termine è stato reso popolare da Facebook e da altre aziende tecnologiche. La pandemia invece non è stata menzionata, né lo è stata l’anno scorso, quando l’azienda ha nominato due colori dell’anno per il 2021 Ultimate Grey e Illuminating, «una combinazione di colori che ci dà resilienza e speranza».
© Riproduzione Riservata