COLLEGAMENTO E TPL
Ospedale unico, 11 milioni di opere sul tavolo
Fissato il cronoprogramma: il completamento dello studio per il Trasporto pubblico locale previsto entro aprile

Il cronoprogramma per le opere di collegamento e per il trasporto pubblico locale per l’Ospedale di Busto Arsizio e Gallarate c’è. E sul tavolo, come sottolineato dal presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ci sono opere per un valore di 11 milioni di euro. Inoltre è stata decisa la promozione degli accordi di programma per le aree a oggi occupate dai due ospedali che saranno curati da Busto Arsizio e Gallarate. «Si è concretizzato l’impegno di Regione».
INCONTRO DECISIVO
Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 12 febbraio, al palazzo Lombardia si è riunito il Collegio di Vigilanza che si occupa della realizzazione dell’Ospedale di Busto Arsizio e Gallarate o meglio del Grande ospedale della Malpensa. Un tavolo tecnico a cui hanno preso parte anche il presidente della Provincia di Varese, Marco Magrini e i sindaci di Busto Arsizio e Gallarate, Emanuele Antonelli e Andrea Cassani. Un incontro decisivo per la definizione delle opere infrastrutturali necessarie per garantire l’accessibilità al nuovo ospedale e per lo studio di fattibilità per il trasporto pubblico locale. Due passaggi da tempo invocati da più parti e che ora, dopo gli annunci dei mesi scorsi, trovano concretezza.
IL CRONOPROGRAMMA
Il cronoprogramma prevede l’approvazione e la sottoscrizione delle convenzioni attuative tra Regione Lombardia e i comuni per le opere di accessibilità entro febbraio 2025. Poi entro un mese, ovvero marzo 2025, l’approvazione da parte della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia dello studio di fattibilità che poi sarà trasmesso al Ministero della Salute. Il completamento dello studio per il Trasporto Pubblico Locale (TPL) è previsto entro aprile 2025. Il presidente Fontana ha sottolineato l’importanza di queste opere «per garantire un accesso adeguato e sicuro al nuovo ospedale». Inoltre è stata decisa la promozione degli Accordi di programma per le aree ospedaliere esistenti, a cura di Busto Arsizio e Gallarate.
IMPEGNO CONCRETIZZATO
Un incontro che ha soddisfatto sia il presidente Magrini che i due sindaci Antonelli e Cassani. «Si è concretizzato l’impegno di Regione per le opere infrastrutturali e viarie sui territori di Busto e Gallarate per i collegamenti con il nuovo ospedale», hanno commentato i sindaci e il presidente della Provincia. «Si tratta di un progetto molto atteso dalla comunità, quindi è fondamentale mantenere una comunicazione trasparente e costante sugli aggiornamenti».
© Riproduzione Riservata