IL FENOMENO
Pet Beauty: uno stile da cane
Un mercato in crescita per prendersi cura dei propri animali domestici
Li amiamo così tanto da non poter fare a meno di loro: gli animali domestici sono parte della famiglia e, in quanto tali, il loro benessere diviene tanto importante da far meritare loro persino una routine di bellezza ad hoc. Quello della Pet Beauty è un mercato in crescita, che pare raggiungerà i 270 miliardi entro il 2025, arrivando a coccolare - in modo nuovo e inaspettato - i circa 60 milioni di animali domestici che vivono nelle case degli italiani (dati Assalco-Zoomark 2020). Una tendenza che vede raddoppiare i prodotti dedicati all’epidermide di cani e gatti, da rispettare con shampoo, conditioner, spazzole e lozioni profumate che sappiano lucidare il pelo senza provocare dermatiti e allergie.
Piccoli vezzi ispirati alla cosmetica umana e caratterizzati da formulazioni altrettanto attente e delicate. Dalle pomate per le zampe a creme idratanti e profumi per il pelo, i prodotti migliori sono bio e naturali, arricchiti da ingredienti human-grade come aloe vera e burro di karitè, ma anche oli naturali ricchi di vitamina E, nonostante la lacuna normativa che non impone regole stringenti per la creazione di cosmetici che siano sicuri per cani e gatti. All’interno dei migliori marchi, dunque, attivi naturali al 100%, dal potenziale dermocosmetico: proprio come gli umani, infatti, anche gli animali domestici possono sviluppare diverse problematiche cutanee.
Tra i cosmetici più amati ci sono quelli dedicati al pelo, arricchiti di oli essenziali e conditioner che eliminano i nodi, ma anche spray profumati e spazzole per tutti i tipi di pelo. Per le aree più delicate, poi, ci sono unguenti specifici, adatti alla cura di zampe e naso, ma anche dei denti. I più appassionati, infine, non rinunciano a trattamenti specifici, da dedicare al proprio amico a quattro zampe: nei saloni specializzati, infatti, sono già disponibili ozonoterapia e impacchi di argilla, per prendersi cura della cute e dare vitalità al pelo, ma anche massoterapia e veri e propri allenamenti con personal trainer per una sessione di workout sul tapis roulant o in piscina.
In Gran Bretagna, addirittura, è in crescita il trend della pawdicure, una pedicure pensata per i cani, con tanto di limatura e applicazione dello smalto, in formulazioni studiate per non nuocere alla loro salute. Trattamenti che vanno oltre la toelettatura e che scoprono il piacere di prendersi cura del proprio animale domestico con prodotti esclusivi, così belli da essere regali: nel 2022, infatti, è stata la stessa corona inglese a commercializzare un profumo per cani, pensato come un piccolo omaggio per gli amati corgi della regina. Si chiama The Happy Hounds Dog Cologne e, indubbiamente, è il souvenir da Sandringham che ogni cagnolino vorrebbe ricevere.
© Riproduzione Riservata