UNA VITA IN DIVISA
Polaria, Buffardeci in congedo
A Malpensa il saluto al commissario capo della Polizia di Stato

Lo scorso 5 gennaio ha compiuto 60 anni e ora per lui è arrivato il momento di togliere quella divisa che ha indossato per circa sette lustri. In tanti, ieri mattina, hanno voluto salutare il commissario capo Giuseppe Buffardeci, messinese d’origine ma cresciuto alle latitudini varesine.
La sua lunga carriera nella Polizia di Stato si conclude ora con l’incarico alla Polaria di Malpensa, come funzionario addetto al Settore Sicurezza. Qui, nella “cabina di regia” dello scalo intercontinentale, si è occupato dell’attività quotidiana, ma anche di situazioni eccezionali e particolarmente delicate, come il passaggio di capi di Stato, ma anche i grandi eventi che hanno caratterizzato l’ultimo decennio, quali ad esempio l’Expo di Milano del 2015 e la finale di Champions League del 2016, tra Real Madrid e Atlético Madrid, disputatasi a San Siro, che hanno reso l’aeroporto un crocevia nevralgico. Nel corso della sua carriera, Buffardeci all’inizio ha ricoperto incarichi alla Questura di Milano e al Reparto Volo di Malpensa, per poi essere assegnato alla Questura di Varese, prima alle Volanti – come coordinatore - e poi alla Digos.
Ieri, tra i tanti presenti, c’erano il primo dirigente Rocco Luciani, il vicequestore Fabiola Treffiletti, il vicequestore Stefano Milani, il vicequestore aggiunto Ilaria Castiglioni e il commissario Santo Zanfardino. Un doveroso omaggio, insomma, a chi ha dedicato la sua vita professionale alla Polizia di Stato.
© Riproduzione Riservata