LIFESTYLE
Profumo indispensabile per la personalità

I profumi evocano sentimenti e sensazioni, calmano i sensi e sanno comunicare al mondo chi siamo. È proprio per questo che mai come ora è importante scegliere con attenzione la propria firma olfattiva, ovvero, la fragranza capace di raccontare al mondo la nostra personalità.
D’altra parte, in questa “nuova normalità” fatta di mascherine, distanziamento e assenza di contatto, la giusta profumazione può valere più di mille parole, superando il valore simbolico persino di un rossetto rosso. L’olfatto, infatti, è davvero importantissimo per l’uomo: primo senso ad essere sviluppato nei bambini, una persona adulta può arrivare a riconoscere circa diecimila odori diversi, collegandoli a sensazioni, ricordi ed emozioni. Proprio per questo, trovare la fragranza giusta può essere la via più breve per rappresentare con precisione la propria identità. Ecco perché scegliere il profumo perfetto implica una ricerca precisa e articolata, mirata a selezionare non solo un accordo aromatico capace di diventare un tratto distintivo della nostra personalità, ma che - dopo questi mesi di incertezza - sappia anche avvolgerci e rassicurarci, fornendoci un mezzo di comunicazione estremamente efficace.
Certo, perché basta il profumo giusto per lasciare il segno: strofinato sui polsi o applicato esclusivamente dietro le orecchie e sul collo, scegliere un’eau floreale e fruttata o prediligere una fragranza speziata è una vera e propria dichiarazione d’intenti. Senza dimenticare che un profumo può essere anche un meraviglioso modo di viaggiare con la mente e l’immaginazione. Ecco allora l’importanza di scegliere fragranze legate a doppio filo con i ricordi delle vacanze o con esperienze esotiche e lontane, l’escamotage perfetto per allontanarsi dalla routine quotidiana ed evadere nuovamente dopo il lockdown. E poi come non considerare il potere dell’aromaterapia?
Davanti a una giornata difficile, ad esempio, è bene affidarsi all’azione energizzante delle note agrumate, mentre per una serata speciale potrebbe essere utile preferire profumazioni afrodisiache come vaniglia e gelsomino. Il segreto non è solo sperimentare con note pungenti, fresche, floreali e fruttate, ma anche amplificare benessere e armonia giocando con body mist, creme corpo profumate e persino eau de cologne, più leggere dei classici profumi. E per trovare davvero la fragranza perfetta, la soluzione è testare formati e consistenze diverse: per una profumazione che dura a lungo, ad esempio, l’ideale è affidarsi a un profumo solido, ma per un effetto più intenso le giuste alleate sono eau de toilette e eau de parfum. Perfetti da tenere sempre in borsa, invece, i roll on si riapplicano con facilità sui polsi e sul collo, all’occorrenza.
Quale sarà il futuro delle profumazioni nel mondo dopo il coronavirus? Nessuno può dirlo con certezza, nonostante le nefaste previsioni di mercato. Se la cessazione della vendita diretta durante il lockdown ha messo a dura prova questo segmento della cosmetica, è impossibile pensare a un futuro senza fragranze e profumi. Indubbiamente, però, la scelta del jusdovrà puntare più sulle emozioni e ripartire dalla scelta di ingredienti e materie prime per creare combinazioni nuove e sempre più personalizzate e personalizzabili, superando la mera distinzione tra maschile e femminile.
Sarà poi sempre più importante la naturalità del profumo, unita a freschezza e leggerezza. Essenziali, autentiche e personali. Per definire le fragranze dell’estate 2020 non servono altre parole.
© Riproduzione Riservata