LA GRADUATORIA
Qualità della vita: Varese sale al 22esimo posto
La classifica del Sole 24 Ore: miglioramento di 11 posizioni rispetto al 2023. Milano 12esima, Vco 60esimo
Varese prende l’ascensore e sale di 11 piani nel “grattacielo” della qualità della vita. La classifica stilata dal Sole 24 Ore e pubblicata oggi, lunedì 16 dicembre, colloca infatti il Varesotto al 22esimo posto nazionale con un miglioramento sostanzioso rispetto alla precedente graduatoria, quella del 2023: appunto, 11 posizioni. Il punteggio medio (che condensa sei indicatori) totalizzato dalla provincia di Varese è di 606,4.
IN CIMA E IN CODA
Dove si vive meglio? Il primo posto è appannaggio di Bergamo (640,5); sul podio anche Trento e Bolzano. La provincia di Milano, dodicesima, perde 4 posizioni. Per il Verbano Cusio Ossola, 60esimo posto e discesa di 7 gradini. In coda Crotone, Napoli e Reggio Calabria (ultimo posto).
GALIMBERTI: «VARESE TRA LE REALTÀ MEDIE DOVE SI VIVE BENE»
«Si tratta di un trend positivo che in questi anni vede protagonisti la nostra città e il territorio - ha detto il sindaco di Varese, Davide Galimberti -. Un buon risultato che peraltro si somma anche a un altro report annuale importante, quello di Ecosistema Urbano, redatto da Legambiente con il Sole 24 Ore, che solo poche settimane fa ha attesto un grande balzo in avanti della città di Varese nella classifica che misura le performance ambientali dei capoluoghi di provincia italiani, con una salita di ben 62 posizioni in 8 anni. Varese insomma è tra le realtà medie a livello nazionale dove si vive bene: questo è il frutto del lavoro svolto in questi anni in ambito ambientale, sociale, educativo, sportivo e turistico da parte delle istituzioni del territorio, dal sistema produttivo e del lavoro».
VITIELLO: «LAVORIAMO PER RAGGIUNGERE IL PODIO»
«Un salto in avanti – spiega il presidente di Camera di Commercio Varese, Mauro Vitiello – che è in linea con lo sforzo dell’ente per incrementare l’attrattività del territorio, una delle missioni che caratterizzano il nostro programma pluriennale, espressa dai progetti Vieni a Vivere a Varese e Invest in Varese. Certo, questa posizione non può accontentarci, dobbiamo lavorare tutti insieme, enti e istituzioni, per raggiungere il traguardo del podio».
Un approfondimento - si legge nel comunicato della Camera di Commercio - merita anche il 13° posto nella classifica che fa riferimento alla voce Ambiente e Servizi, sempre in linea con l’impegno di Camera di Commercio Varese anche in materia di sostenibilità, esplicitato nei progetti di MalpensaFiere SustainHubility e delle due Cer che fanno capo alla stessa MalpensaFiere e alle Ville Ponti. Qui si sono guadagnate ben quarantatré posizioni rispetto al 2023, grazie a un buon valore in tema di ecosistemi urbani, un’elevata densità di impianti fotovoltaici e un’illuminazione pubblica sostenibile a livello comunale. Quanto ai dati più strettamente macroeconomici, spiccano il 9° posto riferito alla spesa per famiglie in termini di consumo di beni durevoli, il 10° per la retribuzione media annua dei dipendenti e il 21° per le nuove iscritte al Registro Imprese tenuto da Camera di Commercio.
«Infine – riprende Vitiello –, di particolare rilievo è il trend positivo che caratterizza le presenze turistiche, dove la provincia di Varese si pone al 9° posto assoluto in Italia quanto all’incremento registrato in un anno».
© Riproduzione Riservata