ASSEMBLEA PUBBLICA
«Rigenerazione spinta» per la Varese del futuro
Albergo alle Ville Ponti e rinascita di Biumo, piazze e 4.444 residenti in più. Incognita tempi per il nuovo Pgt
Se il bilancio del Comune di Varese resta ancora fermo, il Piano di governo del territorio sembra invece in movimento. Ieri pomeriggio, lunedì 15 dicembre, prima si è svolta a Palazzo Estense la seconda conferenza di Vas (Valutazione ambientale strategica) per il nuovo Pgt, seguita, nel tardo pomeriggio, da un incontro con i giornalisti e da un’assemblea pubblica.
L’ASSEMBLEA PUBBLICA
A muovere la discussione del nuovo strumento urbanistico (al momento resta in vigore quello dell’era leghista) la richiesta di tutti i gruppi consiliari, di maggioranza e di minoranza, di organizzare una conferenza di Vas per «discutere e approfondire con tutti i soggetti interessati (Camera di commercio, Fai, privati proprietari delle aree) un possibile progetto di sviluppo e valorizzazione del colle di Biumo». Dunque, non solo una riflessione sul nuovo albergo alle Ville Ponti, ma un ragionamento complessivo sul comparto di Biumo Superiore, tematica che ritorna da anni sul tavolo senza che nulla sia accaduto di significativo in questi anni. Un documento trasversale, quello dei partiti, che ha offerto l’occasione all’Amministrazione Galimberti di convocare un’assemblea pubblica per illustrare il nuovo Pgt. Di nuovo non si è ascoltato molto, ma sono stati ribaditi principi generali e alcuni interventi previsti, senza mai scendere troppo sul concreto. Il sindaco Davide Galimberti ha parlato di «rigenerazione spinta», attraverso un programma di incentivi, mentre l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati ha rimarcato «il consumo zero di suolo». Presenti anche il professore del Politecnico di Milano Andrea Arcidiacono e il dirigente Luca Gardelli.
INTERVENTI E TEMPISTICHE
Nuovo Pgt prossimo al traguardo? Difficile prevederlo: si possono vedere tutti i documenti sul sito del Comune, sottolinea Civati, pur aggiungendo che «i documenti sono estremamente preliminari». Tante le iniziative contenute nel documento. Nuovi parchi urbani, cinque chilometri di strade della pioggia, previsione di 4.444 nuovi residenti in cinque anni, 12 nuove piazze («una per ogni Consiglio di quartiere», chiarisce Civati). Quanto alle tempistiche di conclusione e approdo in aula? Civati anticipa che il Pgt giungerà in aula tra febbraio e marzo e tre mesi dopo si potrebbe arrivare al voto. Condizionale d’obbligo, perché la maratona sul bilancio potrebbe essere un sinistro precedente.
© Riproduzione Riservata


