FONDI
Ristorni frontalieri: oltre 5 milioni alla provincia di Varese
Assegnati da Regione Lombardia. Mezzo milione alla Comunità montana Valli Verbano. «Sostegno concreto ai territori»

La Regione ha trasferito alle Province e alle Comunità montane della Lombardia un totale di 14 milioni e 173.000 euro, provenienti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef), come ristorno fiscale per le imposte versate dai lavoratori frontalieri. Queste risorse sono destinate a finanziare interventi e progetti sul territorio, con particolare attenzione alle aree di confine.
Alla provincia di Varese, i fondi assegnati ammontano a 5 milioni e 655.131 euro, di cui 494.000 destinati alla Comunità Montana Valli del Verbano, con l’obiettivo di sostenere servizi locali, infrastrutture e iniziative che valorizzano il territorio.
«Questi fondi, stanziati dallo Stato e assegnati alla Lombardia, rappresentano un sostegno concreto per il territorio varesino e le sue comunità montane, permettendo di rafforzare i servizi ai cittadini e valorizzare le risorse naturali, culturali e turistiche» il commento di Romana Dell’Erba, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.
«Si tratta di un’opportunità importante per sostenere lo sviluppo locale e consolidare la coesione delle nostre comunità» aggiunge Dell’Erba che ringrazia l’assessore Massimo Sertori e il governatore Attilio Fontana «per l’impegno profuso nell’assegnazione di queste risorse», sottolineando come «la collaborazione tra istituzioni sia fondamentale per promuovere crescita, coesione e benessere nelle comunità montane della provincia di Varese».
© Riproduzione Riservata