STAR BENE
Prova costume, i consigli delle star

Sono appena passati Natale e Capodanno ed è già ora di pensare alla prova costume.
Già perché non sembra, ma la bella stagione è dietro l’angolo e come ben sa chi tende a mettere su peso, basta un attimo per aggiungere chili, mentre diventa una lunga impresa perdere ciccia.
Soprattutto dopo le feste natalizie, quando lo stomaco si è abituato a rilevanti apporti di cibo, fra torte salate, lasagne, carne e patate arrosto, e panettone innaffiato a volontà dalla crema di mascarpone e dal prosecco.
Insomma, conviene già mettersi in riga per poter rientrare comodamente nei pantaloni della stagione primavera-estate, salvo poi essere costretti a tentare una dieta draconiana last minute che, solitamente non funziona oppure non fa benissimo all’organismo.
Dopo le abbuffate, quindi il consiglio è di tornare ai “fondamentali” dell’alimentazione che, come concordano anche gli esperti, partono da una buona colazione.
Ma che cosa assumere? Cereali integrali, latte vegetale e una buona quantità di frutta fresca sono gli alimenti consigliati, ma anche qualcosa di salato non guasta.
Anche le star di Hollywood hanno trasformato il breakfast in una tendenza: Khloe Kardashian, secondo quanto riporta la rivista statunitense People adora mangiare cereali appena sveglia, accompagnati da una tazza di caffè.
Su Bon Apetit si legge che la ex star di Friends Jennifer Aniston, invece, sia ghiotta di latte di mandorla, mentre la cantante Beyoncé, infine, secondo quanto sostiene Cosmopolitan, è solita iniziare la propria giornata con delle uova strapazzate, un frullato vegetale e dei cereali integrali.
E per gli altri pasti? Equilibrio è la parola d’ordine. E cioè, non saltare i pasti, ma snellirli: meno portate e meno quantità.
Per esempio, poi, si può optare per uno spuntino a metà mattina e una merenda nel pomeriggio con della frutta fresca di stagione per evitare arrivare alla sera con la fame di chi si mangerebbe pure la “coscia” del tavolo.
Fra i cibi per il pranzo o la cena si consigliano quindi quelli che, genericamente, durante le feste, restano in dispensa per far posto a ogni tipo di ghiottoneria.
E quindi legumi, pesce azzurro e verdure a volontà. Poi, chiaramente, per cercare di bruciare le vagonate di calorie assunte, c’è sempre un metodo certo: movimento e sport, iniziando magari con calma per valutare le proprie condizioni dopo le maratone culinario-festive.
Eppure, quando fuori le temperature si abbassano, la voglia è poca e anche l’idea di tornare in palestra potrebbe essere sbiadita.
Il piano B? Allenarsi a casa, chiedendo però aiuto alla tecnologia. Una modalità cui ricorre anche Elisabetta Canalis, che ha recentemente postato su Instagram una sua foto che la vede impegnata in una sessione di allenamento casalingo con il Ring Fit Adventure di Nintendo, un videogioco che utilizza il movimento per passare di livello: per vincere non bisogna più allenare soltanto le dita della mano sul joystick, ma darci dentro con addominali, glutei, gambe, braccia e chi più ne ha, più ne metta.
© Riproduzione Riservata