ROMA
Santanchè, 2025 da record per il turismo e la nostra Venere prende vita
(di Cinzia Conti)
(ANSA) - ROMA, 18 DIC - La Venere di Botticelli influencer di
Open to Meraviglia rilancia e prende vita presentandosi 'in
carne e ossa' alla conferenza stampa di fine anno a fianco della
ministra Daniela Santanchè. La protagonista della campagna del
MiTur che aveva scatenato varie polemiche in Italia ha invece
riscosso - dice la ministra - "un grande successo in tutto il
mondo. Io quasi ringrazio quelli che l'hanno massacrata,
distrutta, derisa da noi, ma all'estero è piaciuta moltissimo e
ha fatto oltre 50 'viaggi' per promuovere il nostro Paese e per
questo siamo lieti che diventi umana e continui il suo percorso
grazie a Welcome to Meraviglia, la nuova campagna del nostro
ministero presso le principali stazioni italiane, dedicata alle
località meno conosciute e alle isole minori. Sarà presente sui
canali Instagram di Venere (Venereitalia23) e di IG Italia, il
primo magazine online dedicato alla narrazione della Nazione".
A dare il volto alla più bella delle dee c'è la 23enne
studentessa di psicologia Francesca Faccini di Roma, lunghi
capelli biondi ondulati, occhi azzurri, scelta tra circa 300
candidate che sotto i flash dei fotografi ammette: "È una bella
responsabilità, ma ne sono molto felice. Coglierò l'occasione
per visitare i luoghi della nostra bella Italia che ancora non
conosco!". La Venere, infatti, avrà il compito di girare in
lungo e in largo la penisola per raccontarla. "Del resto -
spiega Santanchè - anche noi italiani non possiamo di dire di
conoscere tutte le meraviglie del nostro Paese. Infatti la
parola magica della quale io mi occuperò per tutto il 2026 è di
undertourism. Molti si sono appassionati dell'overtourism, io
invece mi occuperò del fenomeno contrario. Il 75% dei turisti
che entrano nella nostra nazione, infatti, stanno sul 4% del
territorio o, se vogliamo dirla in maniera diversa, su 10
province italiane. Quindi io credo che il tema principale per
far crescere il turismo nella nostra nazione sia occuparsi di
quel 96% del territorio nazionale con l'undertourism".
La ministra brinda ai dati di un anno molto positivo
ringraziando imprenditori e lavoratori del settore a tutti i
livelli. "Il turismo nell'anno 2025 gode di ottima salute: i
primi nove mesi dell'anno ci danno presenze che arrivano a 406
milioni con una crescita circa del 3%, i dati che abbiamo oggi,
non definitivi ma previsionali, ci proiettano verso i 470
milioni di presenze su tutto l'anno" spiega. "Questo sulle
presenze è un dato molto importante, perché intanto abbiamo
avuto la soddisfazione di superare la Francia e quindi per noi
questo è un motivo di soddisfazione", sottolinea. Le presenze
totali sono in linea con la Spagna (415,6 milioni) e vanno
meglio di Francia (401,3 milioni), Germania (346 milioni) e
Grecia (140,4 milioni). La componente internazionale è il motore
principale del settore: aumenta di oltre il +4% sullo scorso
anno e costituisce il 55% dei flussi complessivi.
Secondo la ministra si tratta di un successo che va oltre il
dato quantitativo ("non ci interessa solo il numero di arrivi,
siamo un Paese di qualità, non di quantità") e si traduce in
solidità economica, attestando la crescente capacità del settore
di generare valore per l'economia nazionale: nel periodo
gennaio-settembre 2025, infatti, Banca d'Italia registra
l'attivo record di +19,6 miliardi di euro (+7% sul 2024) della
bilancia dei pagamenti turistica e una spesa internazionale di
46,4 miliardi di euro, in aumento del +4,9% sul 2024. Inoltre,
le previsioni dell'Ufficio Statistica del dicastero stimano una
chiusura d'anno eccellente, con oltre 20 milioni di presenze
attese per il mese di dicembre, in aumento sia sul 2024 (19,7
milioni) che sul 2023 (18,9 milioni).
La montagna si conferma ancora una destinazione chiave,
guidando la domanda con una saturazione del Online Travel Agency
del 51,4%, e la significativa crescita delle regioni
meridionali: il Sud in cima per variazioni percentuali, con
incrementi importanti in Calabria (+9,4%), Molise (+7,7%),
Basilicata (+7%), Puglia (+6,7%) e Campania (+5,9%), confermando
il successo delle azioni di valorizzazione territoriale e di
bilanciamento dei flussi.
Infine Italia.it che, spiega la ministra, "si posiziona come
primo portale turistico ufficiale in Europa, totalizzando 22,7
milioni di visite e 16,3 milioni di utenti unici, facendo meglio
di competitor quali Irlanda, Spagna e Francia". (ANSA).
© Riproduzione Riservata


