IL VOTO
Saronno: Marta Gilli presidente del Consiglio comunale
Eletta alla quarta votazione, con ballottaggio.

Marta Gilli è il nuovo presidente del Consiglio comunale di Saronno. È stata eletta stasera, giovedì 28 novembre, nell’aula “Vanelli”, in piazza del Santuario, dopo che nei giorni scorsi, Pierluigi Gilli, aveva formalmente presentato le proprie dimissioni, motivandole coi maggiori impegni per il nuovo ruolo di consigliere provinciale.
Sono servite quattro votazioni per arrivare all’elezione, al ballottaggio. L’esito: Gilli 12 voti, 10 Raffaele Fagioli, 2 schede bianche.
Le dimissioni di Perluigi Gilli erano state annunciate nella precedente riunione del Consiglio comunale, quando in discussione vi era la mozione di sfiducia al sindaco Augusto Airoldi (presentata dal Centrodestra e da Obiettivo Saronno), poi non approvata, che aveva in particolare visto l’astensione dell’indipendente Giuseppe Calderazzo vicino al Movimento 5 Stelle (il partito dei grillini sembrava aver avviato delle trattative con la maggioranza).
Questa mattina i Pentastallati hanno però reso noto che non avrebbero partecipato al voto. «Dalla prossima seduta e sino al termine, anticipato o meno, di questa consiliatura – è stato annunciato in una nota - faremo quanto i cittadini saronnesi si aspettano da noi, cioè una politica intransigente, onesta e attenta ai bisogni dei più deboli».
© Riproduzione Riservata