LA VISITA
Scienza e imprese: Confindustria al Jrc
Nei laboratori di Ispra il Consiglio di presidenza nazionale guidato da Emanuele Orsini
Il Consiglio di presidenza di Confindustria, guidato dal presidente Emanuele Orsini, è stato in visita ai laboratori del Joint Research Centre della Commissione Ue di Ispra. Ad accompagnare il numero uno degli industriali, anche il presidente di Confindustria Varese, Luigi Galdabini, il past president e vicepresidente e amministratore delegato dell’Università Liuc, Roberto Grassi, il direttore Silvia Pagani.
ORSINI: «CONFRONTO TRA SCIENZA E INDUSTRIA»
«La visita al Joint Research Centre di Ispra ha rappresentato un momento significativo di confronto tra mondo scientifico e sistema industriale – ha sottolineato sui social Orsini –. Un passaggio essenziale per rafforzare la competitività europea del futuro. Il Consiglio di presidenza di Confindustria si è riunito presso il Jrc, grazie all’organizzazione di Confindustria Varese. Un’occasione preziosa per approfondire come semplificazione normativa, innovazione tecnologica e sinergie tra ricerca e impresa possano tradursi in strumenti concreti a supporto della sovranità economica dell’Europa. Durante la visita, abbiamo avuto modo di toccare con mano esempi concreti di come la ricerca scientifica possa trasformarsi in vantaggio competitivo per le imprese».
GALDABINI: «OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE»
Anche il presidente varesino, Luigi Galdabini, ha voluto sottolineare – sempre sui social – l’importanza dell’incontro di Ispra. «La presenza del Jrc è un’opportunità che dobbiamo meglio cogliere con nuove forme di collaborazione. E a questo stiamo sempre più lavorando con crescente intensità negli ultimi mesi. Con un obiettivo: fornire alle imprese punti di riferimento di conoscenza nelle transizioni in atto, molte delle quali guidate proprio dai decisori europei che spesso basano le proprie politiche sulla base dei risultati delle attività del Jrc».
© Riproduzione Riservata


