SOCCORSI
Scontro tra treni in galleria: prove di emergenza
A Casorate Sempione la simulazione di un incidente ferroviario
Uno scontro tra treni, con deragliamento e successivo incendio è stato simulato sabato 13 dicembre su scala reale per testare il sistema di soccorso chiamato a rispondere a una maxi-emergenza. L’esercitazione – organizzata da Ferrovie Nord in collaborazione con la Prefettura di Varese e il supporto operativo dell’Articolazione territoriale di Varese (Aat) di Areu – si è svolta nella galleria ferroviaria di Casorate Sempione, tra i comuni di Cardano al Campo e Casorate Sempione, nel nuovo collegamento ferroviario dalla stazione di Malpensa Terminal 2 alla linea Rfi del Sempione.
LO SCENARIO
La simulazione ha riprodotto un incidente ferroviario complesso all’interno della galleria, con deragliamento di un convoglio a seguito di un ostacolo sui binari, impatto con un secondo treno in senso opposto e sviluppo di un incendio con presenza di fumo. Nella simulazione, un treno passeggeri partito dalla stazione di Malpensa Terminal 2 in direzione Gallarate, entra nella galleria Casorate Sempione e, a causa di un ostacolo sui binari, deraglia. Un treno proveniente in senso opposto, pur azionando il freno di emergenza, si scontra con il treno deragliato con un impatto violento. A seguito dell’incidente lo scenario realizzato ha previsto lo sprigionamento di abbondante fumo, per un principio di incendio, e il blocco di entrambi i convogli in galleria. A bordo erano presenti circa 80 passeggeri, inclusi viaggiatori con disabilità. Lo scenario ha visto 35 feriti evacuati e trattati. L’esercitazione ha anche previsto il trasporto di 13 pazienti presso l’Asst Sette Laghi che è il Centro Trauma ad Alta Specializzazione di riferimento della zona. I rimanenti, invece, sono stati 'smistatì (senza trasporto) fra l’Asst Valle Olona e l’ospedale di Legnano.
LE FORZE IN CAMPO
Areu ha partecipato con tre medici, tre infermieri e una quarantina di soccorritori dell’AAT di Varese, con i mezzi e le équipe sanitarie, e lo staff della SSD Maxiemergenze di HQ Areu nel ruolo di supporto e monitoraggio. La Soreu Laghi ha dichiarato lo stato di maxi-emergenza rossa, attivando l’intero dispositivo sanitario, con l’invio di 12 ambulanze, l'organizzazione di triage, Posto Medico Avanzato (Pma) e Posto di Coordinamento Avanzato (Pca), l’allertamento dell’Asst Sette Laghi per il test dei Peimaf (Piano di Emergenza in caso di Massiccio Afflusso di Feriti) ospedalieri. La simulazione organizzata da Ferrovienord e coordinata dalla Prefettura di Varese ha visto la partecipazione e collaborazione di Trenord, della Provincia settore Protezione civile, dei Comuni di Cardano al Campo e Casorate Sempione con la partecipazione della Polizia locale e dei Gruppi comunali di Protezione civile, del Comando provinciale dei vigili del duoco, di Areu Lombardia, delle forze dell’ordine e in particolare dall’Arma dei carabinieri, della Croce rossa italiana, dell’Anpas, di Misericordia e Solidarietà. Sono stati anche allestiti un Posto comando avanzato e un Posto medico avanzato di Areu. Infine, sono state coinvolte le Sale operative di Protezione civile di Regione Lombardia e della Provincia di Varese. L’esercitazione è stata realizzata durante il giorno, senza alcuna ripercussione sul servizio, in quanto la tratta ferroviaria oggetto dell’esercitazione non è stata ancora attivata. L’esercitazione ha avuto l’obiettivo di testare sia la pianificazione interna di Ferrovienord per i casi di emergenza sia il piano di emergenza e soccorso della galleria recentemente approvato dal prefetto di Varese Salvatore Pasquariello. Sul posto si è attivato il sistema di Protezione civile con l’intervento di uomini e mezzi di tutte le componenti del sistema di soccorso.
Il servizio completo sulla Prealpina di domenica 14 dicembre in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata


