DA PROVARE
Smoothie, freschezza dalle poche calorie

Gli smoothie, freschi, leggeri e spumosi. E freschissimi. Una delizia con poche calorie. Sono i fratelli più salutari dei frullati, si fanno spesso con lo yogurt o semplicemente con l’acqua.
GLI INGREDIENTI
La preparazione inizia dalla frutta che può essere anche surgelata. Sono poco calorici se come ingrediente base si sceglie lo yogurt magro, per lo più sono vegan perché al latte vaccino andrebbe sempre preferito quello vegetale, di mandorle, cocco o riso, più leggero e digeribile. In realtà molti preferiscono gli smoothie a base acqua proprio per la semplicità, basso apporto calorico e gusto.
LE DIVERSE CATEGORIE
Esistono diverse categorie di smoothies: classici alla frutta, a base verdura e i detox smoothies, tutti accomunati dal fatto di essere più light di un frullato oltre a essere ricchi di vitamine. Per renderlo proteico, per esempio, adatto a sostituire un pasto, si può aggiungere frutta secca, semi di chia oppure una parte di latte o yogurt. Per la versione detox, invece, utilizzare i frutti di bosco surgelati.
LA RICETTA ESOTICA
Una ricetta per gli appassionati di frutta esotica è a base di mango, mela e acqua. Il mango si trova a cubetti surgelato: ottimo per la preparazione estiva: sarà sufficiente metterlo nel frullatore oppure nel bicchiere del minipimer insieme a mela e acqua. Frullare per qualche minuto fino a ottenere il composto cremoso per poi versarlo nel bicchiere. Sarà un ottimo rinfrescante.
© Riproduzione Riservata