MODA
Sneakers: collaborazione tra Nike e Tiffany

Quella tra Nike e Tiffany è stata una delle collaborazioni più attese dell’anno: un incontro tra il lusso e lo street style, tra alta gioielleria e sneakers. Due mondi tanto diversi che, almeno all’apparenza, sembra non siano destinati a incontrarsi mai. O, almeno, è stato così fino al 29 gennaio, giorno dell’annuncio della collaborazione tra Nike e Tiffany & Co. per “A Legendary Pair”.
SCARPE DA COLLEZIONE
Un paio di scarpe leggendario, pronto a diventare l’oggetto del desiderio di collezionisti e appassionati. Custodite da una scatola di scarpe Nike, ma declinata nell’iconica colorazione Tiffany, ci sono delle Air Force 1837 (anno in cui venne aperto il primo negozio Tiffany a New York). Un debutto atteso per il 7 marzo, che porterà uno Swoosh azzurro Tiffany sull’iconico modello, declinato in un camoscio nero in versione total black. A rievocare la preziosità dei gioielli, poi, sono due dettagli argentati, posti sui talloni. Un pezzo unico, che sarà venduto a circa 400 dollari nei negozi Tiffany & Co. a New York e ovunque nel mondo mediante la app SNKRS di Nike.
LA COLLABORAZIONE
A suggellare la collaborazione saranno anche altri piccoli oggetti da collezione: un fischietto in argento, un calzascarpe, una spazzola da scarpe e il dubrae per i lacci delle nuovissime Nike x Tiffany & Co. Air Force 1 1837. Una collaborazione di lusso, ma non certo l’unica. Negli anni, infatti, Nike ha saputo realizzare edizioni limitate couture, dal fascino intramontabile. Un esempio sono le Louis Vuitton Air Force 1S, iconiche grazie all’evidente eredità di Virgil Abloh sulla collezione. Altrettanto celebri, le Dior Jordan 1 mandarono letteralmente in visibilio il web: disponibili in 8000 modelli, infatti, furono richieste da ben cinque milioni di utenti. Tra le collaborazioni più modaiole, quella tra Nike e Comme Des Garçons rimarrà impressa nella memoria degli appassionati: in bianco e nero, realizzate con una combinazione tra nubuck e neoprene hanno uno stile dinamico e leggero, sportivo e contemporaneo. Senza dimenticare Swarovski X Nike, una collab che ha dato vita a una Dunk Low firmata Cactus Plant Flea Market X Nike, completamente ricoperta di cristalli Swarovski. Una storia costellata di successi, che ha permesso a Nike di connotarsi come un brand capace di pensare sempre in chiave innovativa e di volgere continuamente lo sguardo verso il futuro. Una storia fatta anche di cultura, che ha portato Nike a conquistare talenti e artisti come Serena Williams, Michael Jordan, Tiger Woods e Drake.
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