PUNTO SULL’ARTE
Tanta creatività in Galleria

Tele, matite colorate o penna a sfera su carta, sculture in alabastro e carta, rilievi in terracotta: tutti rigorosamente quadrati, misure a scelta tra 15x15 e 20x20 centimetri. Ritorna un appuntamento amato dal pubblico della Galleria varesina Punto Sull’Arte. Si festeggia infatti la decima edizione di “20 15x15/20x20 “e per l’occasione Sofia Macchi e il suo staff non hanno posto limiti alla creatività: niente vincoli sul soggetto e nemmeno sulla tecnica ma massima libertà d’espressione.
GLI ARTISTI
Tra i nomi degli artisti italiani e internazionali invitati alcuni sono noti ai frequentatori della galleria, altri invece presenze nuove: si tratta di Paolo Amico, Jean-Marc Amigues, Matthias Brandes, Massimo Caccia, Vanni Cuoghi, Pino Deodato, Valentina Diena, Claudio Filippini, Luca Gastaldo, Claudia Giraudo, Andrea Gnocchi, Jill Höjeberg, L’orma, Matteo Massagrande, Sabrina Milazzo, Tom Porta, Tomàs Sunyol.
I TEMI
Tra i temi affrontati dagli artisti ricorre quello del paesaggio urbano, in particolare varesino, indagato a fondo dalla penna a sfera del siciliano Paolo Amico, da Jean-Marc Amigues, da Tomàs Sunyol, che restituisce una Varese colorata e materica e da Luca Gastaldo, con vedute crepuscolari. Gli interni domestici anni Settanta ricreati da Andrea Gnocchi dialogano con le riflessioni di Matthias Brandes sul valore simbolico della casa e con gli ambienti in apparenza abbandonati di Matteo Massagrande. Animali e oggetti d’uso quotidiano sono proposti da Massimo Caccia, L’orMa, Valentina Diena, Sabrina Milazzo. I volti di fanciulle di Claudia Giraudo fanno da controcanto alle geishe di Tom Porta.
© Riproduzione Riservata