LE PREVISIONI
Tornano i temporali: è allerta gialla
Nuova perturbazione su Varesotto e Alto Milanese. Emanato l’avviso “arancione” per rischio idrogeologico

Torna il maltempo sulla Lombardia. Fino a mercoledì 10 settembre, una nuova perturbazione porterà rovesci e temporali anche su Varesotto e Alto Milanese. La Protezione civile ha emanato un’allerta arancione per rischio idrogeologico (dalla mezzanotte) e un’allerta gialla per temporali (dalle 21 di martedì sera).
«PRECIPITAZIONI DIFFUSE»
L’ultimo bollettino emanato dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia segnala che dalla serata di oggi le precipitazioni, dapprima «deboli sparse» andranno a intensificarsi sui settori di Nordovest. Per la giornata di mercoledì, «precipitazioni fin dalla notte e per tutta la giornata, in parte anche a carattere di rovescio e/o temporale. Fino alle ore centrali le precipitazioni saranno diffuse e insistenti tra Alte Pianure e fascia prealpina, in particolare fascia centro-occidentale; nel corso del pomeriggio saranno sparse con tendenza all’attenuazione ed esaurimento da Ovest a Est. In tarda serata ancora presenti sui settori meridionali, assenti o residue altrove. Venti in Pianura prevalentemente dai quadranti orientali, in montagna dai quadranti meridionali: deboli o moderati, con raffiche possibili sotto i 1500 metri tra 40 e 60 km/h.
LE PREVISIONI
Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino, dalla serata di oggi si prevedono «rovesci e locali temporali» fino al pomeriggio di mercoledì 10, quando si avrà un «progressivo miglioramento a partire dal Piemonte». Le temperature massime saranno in calo (20/23 gradi). Le minime si attesteranno tra 17 e 20 gradi. La giornata di giovedì 11 il cielo sarà «in buona parte soleggiato» e «senza precipitazioni» con temperature in aumento fino a 27 gradi. La tendenza per il fine settimana vede sabato 13 un probabile ritorno delle piogge «specie nel pomeriggio e sera».
STOP ALLE CHIUSURE IN AUTOSTRADA
A causa del peggioramento della condizioni meteo, Autostrade per l’Italia ha comunicato che sull’A8 Milano-Varese è stata annullata la chiusura dello svincolo di Castellanza, in entrata verso Milano, prevista dalle 21 di questa sera, martedì 9, alle 5 di mercoledì 10 settembre. «Restano confermate, come da programma, per consentire lavori di potenziamento delle barriere antirumore, le chiusure del suddetto svincolo nelle tre notti di mercoledì 10, giovedì 11 e venerdì 12 settembre, con orario 21-5. In alternativa si consiglia lo svincolo di Legnano», si legge nella nota.
© Riproduzione Riservata