DA INDOSSARE
Borse maxi per tutta l’estate

Sono l’accessorio moda più amato da tutte le donne e le tendenze dell’estate lo confermano: le borse - di qualsiasi colore e modello - sono indispensabili per impreziosire il look e, ovviamente, contenere un piccolo e indispensabile universo prêt-à-porter.
Avete mai notato come spesso i designer battezzino con nomi di donna le loro creazioni? Non è certo un caso. Avvistate sulle passerelle o al braccio delle It girls più cool, le borse del momento sono maxi e capienti per accompagnarci tutto il giorno o piccole e preziose come un gioiello, adatte a diventare il dettaglio luminoso per una serata particolare. D’altra parte, non c’è niente di meglio di clutch, bauletti e tracolle per mettere la giusta firma a qualsiasi look, completandolo e aggiungendo un tocco personale.
Creazioni uniche e particolari, piccole opere d’arte da ammirare e sognare, le borse dell’estate sono piccole, per contenere solo lo stretto necessario, e leggere, per essere portate a mano o con una tracolla sottile. Delicate ed effortless anche nei colori, le borse della stagione estiva più cool sono neutre e nude o declinate in tonalità pastello femminili e giocose come il rosa e l’azzurro.
Lo scopo è chiaro: le borse del 2020 devono smorzare qualsiasi look da città e completare ogni mise durante un week end al mare. E se le proposte delle passerelle hanno avuto per protagonisti gilet multitasca, marsupi e tracolle micro, c’è un unico modello capace di soddisfare le esigenze di tutte le donne: la tote bag. Perché? Ma perché può davvero contenere di tutto, ovviamente! Un modello adatto ad accompagnarci in spiaggia o in città e a contenere quel microcosmo personale che ogni donna porta con sé ogni giorno.
Naturalmente, il modello da sognare è quello firmato Christian Dior, che ha proposto la sua tote bag lo scorso anno e che l’ha reinventata per l’estate 2020 in versione ricamata e floreale. Altrettanto di tendenza, borse a tracolla e postine sono l’accessorio must have di ogni modaiola, da portare con nonchalance appese alla spalla, dando vita a un look “senza sforzo”, ma attentamente studiato.
Ad essere particolarmente interessanti sono poi le mini bag dell’estate, ricche di dettagli e applicazioni, ma dalle proporzioni contenute per abbinare eleganza e comodità. Modello per eccellenza in questo senso è il classico bauletto, equilibrio perfetto tra compattezza e capienza, da scegliere in versione classica o multicolor e originale.
Ben più elegante, invece, una pochette con fibbie gioiello, ricami e strass è la compagna ideale per una serata speciale, ma diviene l’alleata giusta anche per il giorno, semplicemente scegliendo la nappa e aggiungendo un tocco di colore. Non c’è niente di più ladylike, poi, di una borsa a mano in pelle colorata o in vimini, perfetta se portata con grazia appoggiata nell’incavo del gomito per lasciare le mani libere di muoversi.
Dall’animo decisamente più sportivo, i marsupi sono senza dubbio una delle imperdibili tendenze dell’anno: rubato al guardaroba da uomo, è ormai un imprescindibile accessorio femminile, pratico e bellissimo se portato come una cintura o minimal e a tracolla, creando un look genderless molto di tendenza.
© Riproduzione Riservata