SERIE C
Tre minuti di ritardo: multa alla Pro Patria
Sanzione da 600 euro per l'ingresso in campo posticipato

Due donne arbitre su tre partire ufficiali se non è un record è comunque un evento raro come lo è la multa per 3 minuti di ritardo dei giocatori della Pro Patria. Il club bustocco si prende la scena anche se, nel caso della decisione davvero singolare del giudice sportivo, ne avrebbe fatto a meno perché 600 euro di sanzione sono un pegno da pagare per una situazione paradossale immaginando la durata delle partite.
DENTRO IL TUNNEL
Si dirà, a torto, che 600 euro sono una goccia nel mare di una categoria, la serie C, che ha costi complessivi non a buon mercato. Quei 180 secondi di ritardo fanno tenerezza pensando alle due ore circa della partita disputata dai tigrotti contro la Pro Vercelli e soprattutto all’orario in cui è stato fissato il match: le 21 di domenica. E pur il testo a corredo della prima multa stagionale che la presidentessa Patrizia Testa, fra l’altro componente di un organismo di livello della Lega di Serie C, ossia il consiglio direttivo, e la Finanziaria co-proprietaria della Pro Patria, deve pagare. Scrive il giudice sportivo: «Per avere i suoi tesserati causato il ritardo dell’inizio della gara di tre minuti circa, non presentandosi puntualmente nel tunnel per l’ingresso in campo». La sanzione dopo aver «valutate le modalità complessive dei fatti con particolare riferimento alla misura del ritardo». Il tunnel allo “Speroni” non c’è. O forse si fa riferimento a quello da cui stanno uscendo i tigrotti dopo la scorsa stagione. È curioso capire se queste sanzioni siano in qualche nodo legate alla programmazione Tv che ha i suoi tempi da rispettare oppure se vi sono altre ragioni.
FISCHIETTO ROSA
Domenica pomeriggio (inizio ore 15.30) a Monza la Pro Patria sarà nuovamente diretta da una donna. Contro l’Inter U23 fischierà Silvia Gasperotti di Rovereto. Un bis a poche settimana dall’esordio in Coppa Italia contro l’Alcione che fu affidata alla debuttante Deborah Bianchi di Prato.
© Riproduzione Riservata