MALTEMPO
Un albero cade sulla giostrina dei bambini
A causa del forte vento. Il giardino Pattani di Legnano resterà chiuso fino a quando non saranno ripristinate le condizioni di sicurezza

Il giardino Piera Pattani di Legnano è stato chiuso al pubblico nel pomeriggio di mercoledì 16 aprile a seguito della caduta di un albero a causa di una forte folata di vento. L’albero, posizionato lungo il perimetro del giardino verso il liceo Galilei, cadendo, ha danneggiato la copertura della giostrina. Sul posto è intervenuta immediatamente la Polizia locale, avvertita del crollo dai cittadini, seguita dai vigili del fuoco che hanno tagliato l’albero in pezzi per permetterne la rimozione. Nella mattinata di giovedì è proseguita l’attività di messa in sicurezza del giardino che riaprirà solo al termine dei lavori.
Sul posto sono arrivati anche il sindaco Lorenzo Radice e l’assessore Monica Berna Nasca: «Ogni anno, dal 2021, mettiamo a bilancio 100mila euro per la manutenzione del patrimonio arboreo – ricorda il sindaco –; nel previsionale 2025 abbiamo portato a 300mila euro le risorse per le potature straordinarie, che partiranno a breve. Dati gli investimenti insufficienti del passato, negli anni scorsi è stato effettuato per la prima volta un censimento arboreo comunale che ci ha dato indicazioni per pianificare degli abbattimenti mirati di centinaia di alberi morti o giunti alla fine del ciclo vitale. Questo lavoro è cominciato due anni fa, ma si tratta di un impegno di monitoraggio e intervento che deve continuare e rafforzarsi perché anche alberi che appaiono in salute, come quello caduto oggi, possono rappresentare un pericolo».
© Riproduzione Riservata