CASTELLO SFORZESCO
Una serata tutta da ridere

La battuta del varietà resa famosa dai Fratelli De Rege. Ma mutuata al femminile. La tradizionale Estate Sforzesca di Milano, nella nuova veste “Milano è Viva - Estate al Castello”, propone oggi, sabato 24 giugno, il nuovo format teatrale di Serena Dandini, tra provocazione e comicità al femminile.
LO SPETTACOLO
“Vieni avanti cretina, next!” è il varietà ideato e condotto dalla stessa Dandini, che parte da un luogo comune: il fatto che per secoli le donne si sono sentite dare delle cretine e adesso finalmente possono deliberatamente definirsi tali da sole. Ma in una serata di comicità interamente al femminile che diventa un gioco, una provocazione, per dimostrare che spesso dietro a una grande cretina si nasconde una donna troppo intelligente.
RISATE AL FEMMINILE
Una celebrazione della “cretineria” al femminile, insomma, che, come sottolineava nelle sue note la stessa Dandini, potrebbe sembrare audace, ma che si rivela in linea con la lunga salita dell’emancipazione delle donne. Perché anche la comicità da sempre è stata una cavallo di battaglia in cui erano gli uomini ad avere ruoli da protagonisti, relegando il senso dell’umorismo femminile a un contorno di poco valore. Mentre la storia ci sta dicendo anche altro.
© Riproduzione Riservata