MERCATO
Uyba, il ritorno di Valentina Diouf
Come anticipato dalla Prealpina, la 32enne vestirà la maglia biancorossa. «Busto Arsizio nel cuore»

Valentina Diouf torna a vestire la maglia biancorossa della Uyba Volley Busto Arsizio, come anticipato dalla Prealpina e questa mattina, lunedì 12 maggio, annunciato ufficialmente dalla società.
VALENTINA, ATTO III
Dopo le esperienze delle stagioni 2014/15 e poi del biennio 2016/17 – 2017/18, l’opposto classe 1993 (202 centimetri di altezza) è pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua storia d’amore con Busto Arsizio e la sua tifoseria. Valentina 3.0.
OSPITE IN TV E SCRITTRICE
Diuof ha anche un forte impatto mediatico: nel 2017 è salita sul palco del Festival di Sanremo, ospite di Carlo Conti, e ha partecipato anche a programmi televisivi come Zelig e “E poi c’è Cattelan”, mostrando un lato brillante, ironico e perfettamente a suo agio davanti alle telecamere.
Nel 2015 ha pubblicato il libro autobiografico “Quando sarai grande” (Mondadori), nel quale racconta appunto la sua storia personale e sportiva: dalla crescita multiculturale, alle sfide affrontate da giovane atleta in un mondo ancora pieno di pregiudizi, fino all’affermazione come campionessa e donna.
«MAI PIÙ IN ITALIA MA... »
«Eh sì, avevo detto mai più in Italia, ma la UYBA è la UYBA ed è l’unico club italiano in cui sarei potuta tornare - spiega Valentia Diouf -. Dopo le esperienze all’estero ero un po’ indecisa sul mio futuro, ma il presidente Giuseppe Pirola mi ha fortemente voluto e io non ho potuto che accettare».
«Busto Arsizio - aggiunge - suscita in me ricordi incredibili, soprattutto per i rapporti che sono riuscita ad instaurare con il club e con i tifosi, all’interno di un ambiente perfetto per lavorare. Allenarsi e giocare alla e-work arena è sempre stato stimolante e divertente, mai un peso».
«AVRÒ UN RUOLO DIVERSO»
«Rispetto ai miei primi anni qui ora - osserva - avrò un ruolo diverso, di supporto all’opposto titolare: Josephine Obossa sta facendo molto bene e mi piace l’idea di poter dare una mano, anche con la mia esperienza a lei e a tutto il gruppo, ovviamente facendomi trovare pronta quando chiamata in causa».
«Torno in Italia - racconta - dopo esperienze all’estero molto diverse tra di loro, esattamente come speravo: sono state tutte esperienze positive, sia sportivamente che umanamente: mi hanno messo a confronto con culture diverse e mi hanno fatto maturare».
«SONO PIÙ ZEN»
«Rispetto ai miei esordi - continua - sono una Valentina molto diversa, più pacata e tranquilla, si potrebbe dire Valentina zen: la pallavolo mi piace ancora ed è il mio lavoro, ed ora voglio godermela proprio così, con serenità, lasciando perdere situazioni che in passato forse vivevo in maniera forse troppo instintiva».
Un giudizio sulla nuova Uyba: «La squadra nella scorsa stagione ha fatto benissimo, e in questa che sta per iniziare mi sembra ancora meglio assemblata ed equilibrata, con un ottimo mix di giocatrici giovani e più esperte, tecniche e fisiche: ho sensazioni positive anche da coach Enrico Barbolini, che è stato il mio secondo a Modena e che ritrovo dopo tanti anni: un tecnico che conosce bene la pallavolo, molto aperto al dialogo e al colloquio con le giocatrici». «L’obiettivo della prossima stagione dev’essere vincere tutto quello che si potrà vincere: non mi è mai piaciuto giocare solo per partecipare e questo dovrà essere sempre il nostro desiderio» conclude la nuova giocatrice.
Nei giorni scorsi, l’annuncio ufficiale di un altro ritorno in casa Uyba, quello di Valeria Battista.
© Riproduzione Riservata