LIETO FINE
Va per funghi e si perde, rintracciato grazie allo smartphone
Primi interventi di stagione per il soccorso alpino. Il 68enne si era smarrito nei boschi sopra Orcesco di Druogno

Nei boschi spuntano i primi funghi e già si contano i primi interventi di soccorso. Ieri mattina, mercoledì 13 agosto, poco dopo mezzogiorno in Valle Vigezzo, i soccorritori sono stati impegnati per localizzare appunto un cercatore di funghi di 68 anni che si era smarrito nei boschi sopra Orcesco, una delle frazioni di Druogno.
RINTRACCIATO GRAZIE AL TELEFONINO
Su indicazioni dettagliate del compagno “fungiat”, che stava perlustrando il bosco in compagnia del disperso fino a qualche ora prima, i soccorritori hanno circoscritto le perlustrazioni lungo la fascia boschiva compresa tra Orcesco e l’alpe Campra, e più in particolare nei pressi del rio Lupo. Fondamentale il contributo apportato dalla tecnologia Imsi Chatcer utilizzata per la ricerca del telefono del disperso e il supporto dell’elicottero Drago dei vigili del fuoco proveniente da Malpensa, che è riuscito a individuare l’uomo, recuperarlo a bordo e affidarlo per un controllo alle cure dei sanitari.
RITROVATO IN BUONE CONDIZIONI
L’uomo è apparso confuso e affaticato, ma in buone condizioni. Sul posto hanno collaborato sinergicamente alle operazioni di soccorso i vigili del fuoco, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, il Soccorso Alpino Civile, i Carabinieri forestali della Valle Vigezzo e i Carabinieri di Santa Maria Maggiore.
© Riproduzione Riservata