IN PROVINCIA
Una giornata sulle Prealpi

Le giornate si sono allungate e riscaldate e quindi arriva il momento delle gite domenicali.
Senza andare troppo lontano, il Varesotto offre tantissimi gioiellini che permettono di riempire una giornata con tante possibilità.
Ecco alcuni spunti per un Valganna day.
GROTTE
Purtroppo l’inverno caldo non ha permesso di regalare il solito spettacolo di ghiaccio ma, subito dopo le gallerie di ingresso in Valganna, ci si può fermare per scoprire gli antri delle grotte e scattarsi qualche foto sotto la cascata.
PONCIONE DI GANNA
Dopo una sostanziosa colazione si può salire su uno dei belvedere più belli delle Prealpi italiane. La passeggiata è breve, ma intensa.
L’auto si lascia al parcheggio dell’Alpe Tedesco di via al Poncione. Qui si prosegue in salita, seguendo le indicazioni per la vetta che si staglia di fronte, come uno sperone.
Per salire si può prendere la direttissima (ripida e veloce) o circumnavigare la cima alla sua sinistra e prendere il sentiero più comodo. In 40-50 minuti si arriva lassù. Ne vale la pena.
I BELVEDERE DI MARZIO
Chi preferisce una camminata più leggera, può optare per questa soluzione di circa 90 minuti ma con dislivello minore e salite più lievi.
Partendo dalla piazza di Marzio si imboccano via Castello e via Bolchini, raggiungendo il primo belvedere a picco sul Lago Ceresio. Proseguendo il cammino tocca all’ampio panorama verso lo stretto di Lavena, dove il lago di Lugano permette a Italia e Svizzera di sfiorarsi.
Infine, salendo ancora fino alla Madonna dedicata agli Alpini, si apre una vista sulla valle del fiume Tresa e sulla Valmarchirolo e il Monte Lema. A quel punto si continua fino al “passo” di Marzio per ridiscendere in paese. Info a questo link.
LAGO DI GANNA E GHIRLA
Dopo una passeggiata, l’ideale è spaparanzarsi al sole e in Valganna di prati e di angolini nascosti se ne trovano molti. Come lungo i sentieri e la pista-ciclabile che collega il Lago di Ghirla e il Lago e la Torbiera di Ganna.
BIRRA E LIBERTY
Si ricorda che si può visitare, con una guida, una delle eccellenze industriali del Varesotto, lo stabilimento in stile liberty della Carslberg.
Tanti gioiellini che ci permettono di arricchire un fine settimana con passeggiate e visite.
© Riproduzione Riservata